Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute dell'uomo · 1 decennio fa

Aiuto ragazzi, mi date dei suggerimenti su come fare per rilassarmi?

Premetto che sono un tipo fin troppo ansioso per la sua giovane età, però in questi giorni sto vivendo veramente un brutto periodo... mi sento sotto pressione perché la settimana prossima terrò l'esame di matematica, che è fondamentale per la promozione! Poi ci sono anche altre minori cause che accrescono il mio brutto stato d'animo.. ma come già detto sto soffrendo molto, infatti mi è ritornata la dispnea, a volte mi viene qualche guizzo di fasciolazione e inoltre stamattina mi sentivo la testa, come dire, un po' pesante!

Stanotte ho dormito pochissimo e malissimo, ero troppo agitato, mi muoveva un po' nel letto e mi venivano i brividi di freddo! Mi sono misurato la febbre e non avevo niente, ho bevuto la camomilla e poi mi sono andato a coricare, facendo a si o no 5 ore di sonno..

Sono molto stressato, non riesco a fare nemmeno più sport (mia grande passione) troppo la spossatezza..

Cosa mi consigliate di fare per rilassarmi? non consigliatemi medicinali, please.

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ti capisco perfettamente, anch'io divento ansiosissima prima di sostenere un esame...Non riesco a far nulla dalla troppa tensione e durante la notte mi sveglio continuamente...!Dovresti cercare di rilassarti pensando che, più sei tranquillo, più avrai una maggiore percentuale di riuscita all'esame...! ;) Io in genere faccio così...E devo dire che, anche se non completamente, riesco un tantino a stare più tranquilla...!Per quanto riguarda l'insonnia, l'unica cosa che ho da consigliarti e che non sia un medicinale è Valeriana Dispert...La valeriana è un'erba con proprietà blandosedative, dovrebbe aiutarti a conciliare il sonno...E soprattutto non fa male perchè è naturale...Equivale più o meno a un paio di tazze di camomilla...!Un altro consiglio è quello di non incentrarti troppo sullo studio, soprattutto se sai di essere preparato...Cerca di distrarti, magari uscendo con gli amici...Dai, tranquillo!! Un bacione e un grosso in bocca al lupo per il tuo esame...! :)) Francesca

• Doc
    Lv 4
    1 decennio fa

Io ti consiglio di prendere in erboristeria una tisana rilassante. Se vai in un erboristeria dove preparono loro le tisane con tutte le erbe fattela fare con:

Biancospino (rilassa i battiti cardiaci)

Iperico (ha un effetto antiansiolitico)

Camomilla (calma e rilassa)

Melissa (calme e rilassa)

Prendila ogni sera prima di andare a dormire, poi mettiti sdraiato e cerca di rilassarti: svuota la mente (+ facile a dirlo che a farlo, lo so) inizia a respirare lentamente e profondamente e concentrati solo sul tuo respiro, nn pensare a nulla e se ti sopraggiungono da soli i pensieri tu nn dargli peso, cerca di osservarli come se fossero un oggetto, come se fosse una cosa che nn ti appartiene, come un osservatore esterno. All'inizio magari nn ti riuscirà subito, ma cerca di farlo x un pò di giorni e iniziaerai a prendere la mano.

Ti capisco, anch'io quest'anno ho passato un periodaccio stessante, avevo da finire la tesi e ho passato dei mesi infernali! Però questa tisana e questa tecnica di rilassamento mi ha aiutato molto, anche se all'inizio ero davvero stressatissimo ed era difficilissimo rilassarmi!

• Anonimo
    1 decennio fa

x l'esame è normale essere tesi xò devi riuscire a tranquillizare la tua mente...è tutto un fatto psicologico nn è k ci sn prpr tantissimi rimedi...dvi cercare di metterti k ne so sdraiato sul letto o dv ti senti comodo e cercare di nn pensare x un po ai problemi, li devi accantonare xk tnt ci sn e nn se ne vanno...xò x calmarti dimenticali x un po di tempo..

nn lo so..mia nona mi dice sempre di prendere una bella camomilla xD

ciao..!

• Anonimo
    1 decennio fa

bhà nn so un periodo d stres può kapitare stai tranquillo e nn pensarci molto se no va a finire ke è peggio....fai quello ke t piace fare,nn so qlk partita a calcetto cn gli amici,pizza,feste insomma nn so

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

CIAO, SENTI IO SONO USCITA DA UN PERIODO BRUTTISSIMO PER QUANTO RIGUARDA STATI DI ANSIA PANICO E DEPRESSIONE, TI POSSO DIRE CHE è UNA COSA BRUTTISSIMA, MA CHE CI VUOLE UNA GROSSA DOSE DI FORZA DI VOLONTà, DISTRAITI, ESCI, FAI COSE NUOVE, PER IMPEGNARE IL TUO CERVELLO DAI CATTIVI PENSIERI!!! PRENDI QUALCHE VALERIANA ALL'ERBORISTERIA, LA SERA CON I TUOI AMICI NON AVERE PAURA, BEVI QUALKE BIRRETTA DI TROPPO!! CERCA DI SORRIDERE ANCHE QUANDO NON HAI VOGLIA, VAI CONTROCORRENTE!! QUESTA è LA SOLUZIONE, NON HAI VOGLIA DI FARE SPORT??? QUESTO è IL TUO CERVELLO CHE TE LO IMPONE, TU INVECE SFIDALO!! FAI SPORT!!! NON HAI VOGLIA DI USCIRE???? TU INVECE ESCI!! DEVI SFIDARE QUESTA SORTA DI BARRIERE CHE TI METTE LA TUA PSICHE!!!! TE LO DICE UNA CHE NON RIUSCIVA A USCIRE DAL LETTO!! RIEMPITI LE GIORNATE!! RICORDATI CHE NON HAI NIENTE!! è SOLO IL TUO CERVELLO A DOMINARTI!! SII FORTE, GUARDA GLI ALTRI E PENSA.... MA TUTTI I RAGAZZI SONO NORMALI, RILASSATI, XKE IO DEVO ESSERE COSI??? TI RENDERAI CONTO CHE IN FONDO NON HAI UN PROBLEMA GRAVE DOVE TI SCONVOLGE LA VITA, INIZIA A RILASSARTI MENTALMENTE!!! QUANDO L'ANSIA SI Fà SENTIRE TU NELLA TUA MENTE DICI : NO, NN MI FREGHI!! FORZA CARO!!! PUOI FARCELA!!! TANTI AUGURI!!! KISS

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.