Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

Nelle universita' si respira un clima politico?

PEr chi invece è di napoli e dintorni. Dov'è che si respira un clima piu ' politico: la federico II o L'orientale.

Domanda un po' banale forse,ma sono curiosa.

accendete una stellina!

Aggiornamento:

L O SO CHE SI STUDIA

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Il clima politico è probabilmente più evidente all'Orientale che alla Federico, dove comunque è presente ma forse meno palesemente.

In realtà ci si fa molto prendere dalle apparenza purtroppo, il fatto di vedere molti studenti cosiddetti alternativi può far pensare (non so secondo quale astrusa logica) che ci sia più impegno politico, l'errore è negli occhi di chi guarda in questo caso, nessun accusa contro gli studenti.

Per quanto riguarda le tendenze politiche è lo stesso, molto facilmente si generalizza collocando politicamente a sinistra un certo tipo di persone che magari della politica se ne sbattono altamente. All'Orientale quanto alla Federico c'è chi ha un'ideologia di sinistra e di destra, non è però del tutto sbagliato collocare le due università su versanti opposti, non diametralmente comunque.

Non penso sia un problema l'ambiente politico, penso sia un problema farsi coinvolgere e convincere di cose a cui non si crede ma a cui si aderisce pur di sentirsi parte integrante di non so cosa, di non so quale collettivo, e quest'ipocrisia è presente sia da un lato che dall'altro.

Portando il discorso all'estremo assoluto, simbolicamente preferisco un nazista convinto e capace di motivare la sua convinzione ad un democratico non convinto che non saprebbe nemmeno dove iniziare a cercare la parola democrazia sul vocabolario.

Fonte/i: Secondo me, a me dovevano mettermi all'orientamento! XD
  • Anonimo
    1 decennio fa

da me sono tutti sardisti-comunisti

• Anonimo
    1 decennio fa

ai miei tempi si respirava profumo di gnocca; senz'altro piu gradevole. ma ai bimbiminchia ( by moralizzatore) di oggi, la gnocca non piace

• 1 decennio fa

in genere si, dove più dove meno... la mia ad esempio è un uni abbastanza di destra (ts) almeno nella mia facoltà.. pd è più di sinistra... poi dipende anche dalle facoltà.. ad esempio scienze politiche è notoriamentete di sinistra

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

fino alla laurea quindi fino 2 anni fa ti posso dire entrambe clima di sinistra comunque!! o almeno quelli di destra meno attivi anche se presenti!!

• Anonimo
    1 decennio fa

all'università si studia...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.