Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

diamante.. come valutare?

ciao, mi chiedevo come si dovessero valutare i diamanti in generale.. è per esempio meglio la caratura o la dimensione della pietra? cambia qualcosa tra tanti piccoli o uno grande (con lo stesso peso)? come faccio a sapere se un diamante è vero o falso? grazie in anticipo

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

per valutare i diamanti ,queste sono le coordinate:

-purezza (clarity)

-taglio (cut)

-peso (carat)

-colore (colore)

in base a queste coordinate si valuta il diamante.

sono le quattro C (in inglese) .

caratura e dimensioni sono più o meno la stessa cosa ,perché il carato(unita di misura del diamante ) corrisponde a 0,20 grammi,cioé è la quinta parte di un grammo.

il valore : a parità di peso,se ho una pietra di un carato e cinque pietre di 0,20 carato,vale molto si più la pietra di un carato che cinque di 0,20

inoltre conta molto anche la purezza :ci sono diversi gradi di impurezza:per es VVS-VS-SM ecc.

il discorso a questo punto si complica e ti dovrei fare un corso per gemmologi.come l'ho fatto io per due anni a milano all'IGI,per conseguire il diploma di gemmologo.

ad ogni modo ,se vuoi intanto avere un'idea delle tabelle dei prezzi,vai qui:

http://www.pricescope.com/Reports.asp?shp=8&cut=2

vedrai a sinistra del diagramma lettere(da D a L)questo è il colore -più o meno bianco.

sopra (IF-VVS ecc ) è la purezza dove IF vuol dire internal flawless cioè puro a dieci ingrandimenti,subito dopo iniziano le impurità più o meno gravi ai fini del valore.

grazia_944

ps.ricordati che quando si dice "brillante"non ci si riferisce al minerale ,ma al taglio del minerale,che in questo caso è il diamante.

questo è un errore molto comune.

il brillante è solo un tipo di taglio.

per sapere se un diamante è vero o falso ,lo devi portare ad una persona esperta oppure iscriverti ad una scuola per gemmologi.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.