Anonimo
Anonimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

Salve ragazzi.. Sapete come costruire un generatore eolico da circa 2 300 watt...?

ovviamente cn pezzi riciclati...tutto fatto in casa o almeno cn rottami o rifiuti.,... grazie.........

Aggiornamento:

nn comprandolo avviamente...

Aggiornamento 2:

gas gas avevo pensato alla tua risp xò nn so cm collegare l'alternatore alla pala ..se puoi contattami in pvt

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ne ho costruito uno vent'anni fa ed ha funzionato quasi dieci anni.

Materiale un tubo di pvc (quelli grigi economici) di 50 cm di diametro tagliato per il lungo e montato in verticale con una forma più o meno così § .

Sotto un alternatore di auto collegato ad un accumulatore (batteria di detta auto).

Il vento fa girare la girandola (i tubi montati in verticale e sfalsati) che azionano l'alternatore che accumula la corrente nella batteria (che io consumavo nella casa di campagna per illuminare la cucina di notte con le lampadine (sempre di detta auto).

Inconvenienti: efficienza scarsa...ma se il vento abbonda non è un problema.

Lieve "fruscio" dell'impianto in rotazione (ma la notte si sente).

Quando il maestrale soffia forte (in inverno l'impianto si abbatte e dai con chiodi, fil di ferro e colla a risistemarlo).

Dopo dieci anni il tubo ha esalato l'ultimo respiro, l'alternatore funziona ancora (era riparato con una cassetta di compensato)...

... l'enel ha portato l'energia elettrica ed io avevo bisogno di un frigorifero)...

però sto pensando di costruire un'elica, ma la devo fare molto grande (3,5mt.) e non riesco a decidermi...

• Anonimo
    1 decennio fa

compralo invece che farlo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.