Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiAerei · 1 decennio fa

Gli aereoplani che hanno le luci e luccicano nel cielo sono di linea?

quelli che passano e sono visibili dalle luci slampeggianti che tipo di aerei sono?

13 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    allora precisiamo una cosa tutti gli aeromobili anno quelle lucette di cui parli tu che in realtà si chiamano luci di via, sono tre, binco in coda, verde a sinistra e rossa a desra, ma visto che tu di notte riesci a distinguere solo le tre lucette cio significa che vola ad una altitudine tale che solo un aereo di linea può sostenere, spero di esserti stato utile

  • 1 decennio fa

    SIA AEREI DI LINEA CHE MILITARI CHE ELICOTTERI HANNO LE LUCI CHE LAMPEGGIANO.

  • 1 decennio fa

    Non posso crederci, qualcuno ha detto che gli aerei hanno le luci PER ILLUMINARE !!!! O come una Punto, perchè non si va a fari spenti....

    Peggio, qualcun'altro sostiene che gli aerei si "orientano" a vista, o con i RADAR...?!?!?

    Ma che radar...!!!

    Prima di tutto gli aerei hanno sistemi di navigazione, e secondariamente il radar lo usano i controllori del traffico aereo per governare il flusso del traffico.

    Veniamo alla domanda.

    Molte delle regole che si applicano alla navigazione aerea sono di derivazione navale (non a caso si parla di "navigazione").

    Allo stesso modo, nelle "Regole dell'Aria" sono riportati il tipo, il colore, la posizione e l'utilizzo delle "luci aeronautiche".

    A quste regole devono attenersi TUTTI gli aeromobili (non gli "aerovelivoli"). L'unica eccezione è data dai militari, che SOLO quando si trovano in condizioni "operative" (nell'espletamento delle loro attività militare specifica, di addestramento o di azione reale) possono operare al di fuori di tutte le regole esistenti.

    Del resto, riusciresti ad immaginare un caccia che rispetta tutte le regole mentre compie un'azione di guerra, oppure un aereo "stealth" (quelli quasi invisibili ai radar) con le luci accese mentre vola a bassa quota...?

    Chiaro che se un aereo militare sta operando in condizioni non operative, si deve attenere alle regole che tutti glia altri osservano, anche perchè altrimenti potrebbe essere un pericolo per sè e gli altri.

    Ciao!

    Fonte/i: Lavoro nel settore.
  • 1 decennio fa

    tutti gl'aerei sia di giorno che di notte hanno delle luci che lampeggiano...sono obbligatorie...

    Sia i voli CARGO che quelli Passeggeri le posseggono...

    Inclusi i voli militari almenoche essi non siano stati autorizzati a volare senza

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • darkho
    Lv 6
    1 decennio fa

    Mi domando come è lontanamente pensabile che un velivolo militare (o come ha detto qualcuno "aerovelivolo") non abbia luci di segnalazione.Come potrebbe volare di notte inserendosi nello spazio aereo condiviso da centinaia di altri aeromobili?

    Tutti gli aerei (ma proprio tutti tutti) devono avere una serie di luci che non servono certo per illuminare come ha detto l'esperto di turno (illuminare cosa?) ma semplicemente per farsi vedere in cielo.

    Da semplice aeroplano da turismo fino al jet di linea da 200 posti passando per il caccia militare le luci minime devono essere almeno tre: due alle estremità alari (verde a destra e rosso a sinistra) e una bianca in coda. Sono le luci fisse minime di un semplice aereo da turismo.

    Al di sopra di ciò occorre aggiungere anche le luci strobo, cioè quelle lampeggianti bianche che usualmente sono poste sul ventre dell'aereo.

    In base alla disposizione delle luci strobo (generalmente anche in vario numero) e dal lampeggiare è possibile identificare se il traffico è civile o militare. In ogni modo sia gli aerei civili che quelli militari hanno luci lampeggianti durante il volo notturno.

  • 1 decennio fa

    qualunque aereomobile ha le lucine lampeggianti, sia quelli di linea, che quelli privati.

  • 1 decennio fa

    Ce li hanno tutti..

  • Anonimo
    1 decennio fa

    No.Sono UFO

  • Anonimo
    1 decennio fa

    si

  • 1 decennio fa

    Perchè tu di notte giri senza fari se hai una punto?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.