Anonimo
Anonimo ha chiesto in Società e cultureReligione e spiritualità · 1 decennio fa

PERCHè UNA DONNA NN PUO' ESSERE PAPA?

mi sn sempre kiesta il perkè...siamo tutti uguali agli okki di Dio...eppure l'unica donna k ci è riuscita ce l'ha fatta solo omettendo il fatto di avere 1 vagina! ditemelo voi..finora nessuno è riuscito a darmi 1 risposta...grz

Aggiornamento:

mi fa piacere ricevere qst risposte anke se mi stupisto di quello k ha scritto xk 1 uomo nn puo' essere mamma...credino!xk è papà sarebbe cm kiedere xk 1 donna nn puo' essere papà...cmq qll degli apostoli me la propose 1 prof di religione k smentì subito è logico k gli apostoli erano uomini xk al tempo la donna poteva seguire gesù e i suoi insegnamenti io ero rimasta al fatto k dovevano rimanere in casa sfornare e crescere figli....x cui nn potevano essere apostoli e nostro dio nn ha mai considerato la donna inferiore o demoniaca nel nuovo testamento nn si parla di qst.....carina la risposta di Tonno davvero originale=)

Aggiornamento 2:

CARA ROBERTA GIUSTA OSSERVAZIONE...MA TI SENTI IN GRADO DI POTER DARE UN SESSO A DIO????forse nn ho capito bene cosa hai scritto tu dai per scontato k Dio sia uomo e k la donna lo debba amare??????

Aggiornamento 3:

azureus PENSA UN PO'...A TE PIACE IL FATTO K UNO NN POSSA SEMPLICEMENTE CREDERE IN DIO MA DEBBA SCEGLIERE SE ESSERE ORTODOSSO,CATTOLICO PROTESTANTE...?????

22 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

La Tua domanda va ben oltre le parole “perché una donna non possa essere Papa?"; vanno dritto dritto alle radici della nostra civiltà europea. In epoca neolitica, caratterizzate da agricoltori e raccoglitori (Abele per essere in sintonia con la Bibbia) la “Donna”, intesa come “Dea Madre” era il culto supremo. “Dea o Gea” era la Terra stessa, era, nei termini che Tu hai esposto anche “Papa” .

Con l’arrivo degli indo europei, pastori e cacciatori (Caino per intendersi) le donne matriarcali sono state travolte e gli dei maschi hanno soppiantato per un lungo periodo quelle femminili, relegate a ruoli secondari. Dure a morire e nonostante le storture affibbiatele (Gorgone con i serpenti sacri, Streghe, Amazzone e così via) le “Dee Madri” si sono “salvate”, nel ruolo della Sacra Vergine e le tante sante. E’ una lotta ancestrale per il predominio “sacerdotale” (pensate alle tante sciamane poste ai margini delle proprie culture dagli sciamani maschi) è culminato con l’adozione del “verbo del Libro”, tre religioni costruite sulla Bibbia e la fede ebraica, poi cristiana ed infine musulmana, ove le donne hanno un ruolo decisamente subordinato, ove “Dio” ha sempre un appellativo maschile.

Nella nostra epoca illuminata “Dio” e la “Dea” troveranno sicuramente una pari dignità, anche nelle nostre religioni decisamente maschiliste, ereditate dal Medio Oriente e non autoctone in Europa.

La “Fede” va ben oltre le sue “forme”, la Fede è “contenuto”, fatto di tante radici, di un codice complesso cresciuto organicamente. Quante festività “pagane” (Natale per primo) sono state “spostate” per fare coincidere con Feste pagane (Equinox) e ribattezzate cristiane?

Non fermiamoci alle forme. Un giorno ci sarà sicuramente una “Mama”, al fianco del “Papa” , capace di garantire pari dignità alle Donne. Nel frattempo teniamoci il nostro Papa e trattiamo e Donne veramente alla pari.

Amen

Domanda bella e profonda, ma piantala di usare i k e nn, da telefonino. Prova a dare pari dignità letteraria ai Tuoi bei pensieri.

• 1 decennio fa

Mah.

Ti lascio un paio di citazioni, poi vedi tu.

"Le donne tacciano nelle assemblee, perché non è loro permesso di parlare; stiano sottomesse, come dice anche la legge. Se vogliono imparare qualcosa, interroghino i loro mariti a casa; perché è sconveniente per una donna parlare in assemblea" (Corinzi 14, 34-35)

(Sarebbe strano che una donna presiedesse un'assemblea nella quale è "sconveniente" che parli. Stia "sottomessa", piuttosto...)

E del resto:

"Non l'uomo deriva dalla donna, ma la donna dall'uomo, nè l'uomo fu creato per la donna ma la donna per l'uomo" (Corinzi 11,7)

Se questo non è maschilismo, ditemi.

Ultimo: la Papessa Giovanna quasi certamente è una leggenda.

( http://it.wikipedia.org/wiki/Papessa_Giovanna )

• 1 decennio fa

perchè la chiesa, come molte altre religioni e come la quasi maggioranza di qualsiasi professione nel mondo, è tremendamente sessista

• 1 decennio fa

forse perchè il papa , rappresenta San Pietro vicario di Cristo ? quindi forse perchè San Pietro era uomo??... cmq da donna dico : che si tengano pure l esclusiva del papato , io non vorrei mai essere un qualcosa che non stimo per nulla . ( senza offesa x nessuno, opinioni) .

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

Penso che ti sei risposta da solo è una regola stupida come quella di non far sposare i preti infatti non c'è scritto niente nelal Bibbia che dica che una donna non può diventare Papa

Fonte/i: un ragazzo.
  • 1 decennio fa

mi ha meravigliato soprattutto la prima risposta, che diede il potere solo agli uomini, ma quale potere? il potere del maschilismo, ecco cosa vi ha lasciato la religione

è questione di parità fra sessi, è ovvio che non rispetto chi ritiene gli uomini superiori

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè la chiesa cattolica, anche se non lo ammette, è di carattere patriarcale. La donna è considerata un essere inferiore che ha i soli compiti di servire l'uomo e concepire i figli. Inoltre la donna è anche quella che induce l'uomo nel peccato e lo trascina negli "inferi" (parti inferiori = organi sessuali). Pensi che un essere così "impuro" e "demoniaco" possa mai fare il Papa?

• 1 decennio fa

perche in tutte le religioni i profeti, messia,gli illuminati erano solo uomini? perche la donna è sempre stata considerata un essere inferiore.. NON é UN MIO PARERE SIA CHIARO!

• 1 decennio fa

Perché, te li immagini i sermoni di un Papa donna nel periodo che ha le sue cose? Tanti cari saluti al messaggio di pace e carità XD

• Anonimo
    1 decennio fa

maschilismo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.