promotion image of download ymail app
Promoted

Perché non si può lavare con acqua lo stucco veneziano?

Avevo fatto decorare, con stucco veneziano, il camino della sala di un colore “rosso marmo” che si intonava perfettamente con i ripiani in marmo di color marrone con venature rosate. Bellissimo!

Dopo 12 anni, polvere e fuliggine non venivano più eliminate con un panno asciutto perciò ho provveduto a lavarlo con acqua: immediatamente i colori smorti e sbiaditi dal “rosa sporco” si sono trasformati in rosso vivo.

Rimasi io di stucco nel vedere la parete asciutta: un uniforme e pallido “bianco-rosa” . Era tutto sparito! Bruttissimo!

è possibile un ripristino con un “anti-acqua”?

posso tinteggiarlo di bianco come una normale parete?

cosa mi consigliate?

Qualsiasi idea o suggerimento è ben accettato e ringrazio tutti

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Mah... è molto strano!!! Primo: lo stucco veneziano è lavabilissimo anche con lo sgrassatore. Secondo: probabilmente il calore del camino in 12 anni lo ha rovinato. Perché non fai rivestire il camino con altri materiali? Tipo pietra o tinteggiato con materiali nuovi e resistenti al calore magari, diverso da com'era. Dopo 12 anni si può cambiare, non credi?

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • delice
    Lv 5
    1 decennio fa

probabilmente quello stucco non era lavabile, ma è strano.... di solito la parete in stucco è liscia e sembra come ricoperta da una patina di plastica ed è lavabile tranquillamente con acqua e garantita 20 anni.... secomdo me te lo hanno fatto male...

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.