Anonimo
Anonimo ha chiesto in Matematica e scienzeBiologia · 1 decennio fa

Come si spiega l'istinto di sopravvivenza?

(se si può spiegare)

Sul nostro pianeta ogni organismo, da quelli più infimi e meno sviluppati sino a noi ha una caratteristica che sembra "innata" :L'istinto di sopravvivenza.

Visto che siamo degli ammassi di materia (senza offesa xD), esiste una spiegazione scientifica in merito?

Ciao

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per quanto possa valere la mia risposta, credo che la questione sia spiegabile, in linea di principio, con un altro meccanismo che sta alla base della vita stessa: mi spiego. Ogni organismo vivente, e sottolineo la parola vivente, ha come compito principale quello di riprodursi e di tramandare il proprio genoma come meglio può; se estendiamo questa considerazione ad una specie oppure popolazione parliamo di pool genico ecc (senza scendere in tecnicismi fuorvianti). Quindi, io credo, sia giusto accostare queste due cose. Non sono rari in natura casi di animali che giunti in età di maturità sessuale cessino del tutto di nutrirsi e pensino esclusivamente ad accoppiarsi. Esistono casi, ad esempio tra gli Aracnidi, di ragni che vengono del tutto mangiati dai propri "figlioletti". In quel caso dov'è andato a finire l'istinto di sopravvivenza? A quanto pare, la missione di quell'animale o di quell'individuo in generale, è solamente riprodursi: perpetuare i suoi geni nelle generazioni successive. Se ha successo la selezione naturale avrà portato in avanti la specie, se non riesce ci sarà una vera e propria cancellazione di quei geni incapaci d'essere tramandati: ovviamente è una cosa che si misura nei tempi dell'evoluzione...tanto tempo!

Quindi la domanda potrebbe divenire, perché perpetuare i propri geni?Da dove nasce la necessità di riprodursi e moltiplicarsi?

Non mi ricordo chi, ad essere sincero, disse che quando mettiamo al mondo un bambino smettiamo di vivere poiché doniamo tutta la nostra esistenza ai nostri figli: ovviamente è un concetto parecchio al limite ma che secondo me spiega a sommi capi il concetto. (scusami se non mi ricordo di chi sia la frase :( )

Spero di essere stato chiaro, anche se ho i miei dubbi in merito ;).

Comunque una bella domanda.

• Anonimo
    1 decennio fa

è interessante O accesO la stellina =)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.