Verdieto ha chiesto in Casa e giardinoPulizia e igiene · 1 decennio fa

AIUTO: mi si è versato il vino rosso su un copriletto di seta! Come lo smacchi?

Aiutatemi me l'ha regalato mia madre se si accorge mi ammazza...

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Oddio...non senza difficoltà suppongo!

Ci sono molti rimedi ...tipo: passare con il vino bianco!!! Oppure: cospargere di sale quindi lavare con acqua calda. Oppure: cospargere di sale, lavare con sapone e succo di limone concentrato. Oppure (come per caffè e cacao) mettere il tessuto con la macchia sopra una scodella e versare direttamente sulla macchia un getto sottile di acqua bollente da una distanza di circa mezzo metro. Le macchie di vino si possono togliere anche con latte bollente.

Ma secondo me ti conviene portarlo in lavanderia...speriamo bene!

Ciao in bocca al lupo

• 1 decennio fa

La seta è molto, troppo delicata. Se vuoi prova solo con sapone di marsiglia, strofini sulla macchia e poi sciacqui o tamponi con una salvietta umida, altrimenti vai in lavanderia, spendi ma il risultato è assicurato

• Anonimo
    1 decennio fa

E' dura! Se la macchia non e' estesa prova ad inumidirla e ad asciugarla con qualcosa che assomigli alla carta assorbente.Se la macchia e' estesa portala alla lavanderia,non pasticciare e' peggio!

• 1 decennio fa

acqua ossigenata..prova prima però su un angolo piccolo piccolo..

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • oh dea
    Lv 5
    1 decennio fa

mettilo in lavatrice programma seta al minimo di temperatura e non centrifugare detersivo per delicati e candeggina delicata lo stenderai bagnato gocciolante ma dovrebbe andare via..se ti va storto fallo asciugare e corri in lavanderia..in bocca al lupo..

• 1 decennio fa

sfregare con acqua e aceto bianco prima di lavare normalmente.

Poi sapone di marsiglia più volte da risciacquare sempre con acqua fredda e aceto diluito

Oppure: cospargere di sale, lavare con sapone e succo di limone concentrato.

Oppure mettere il tessuto con la macchia sopra una scodella e versare direttamente sulla macchia un getto sottile di acqua da una distanza di circa mezzo metro.

Le macchie di vino si possono togliere anche con latte bollente.

c) Aceto: perchè l'aceto di vino (miscela di acido acetico e acqua) è indicato per risciacquare lana e seta, dopo il lavaggio, eliminando i residui di detersivi e dando brillantezza a queste fibre. Va usato diluito: un cucchiaio in circa un,litro d'acqua.

Ammoniaca: NON INDICATA PER LA SETA

• Anonimo
    1 decennio fa

bo

• 1 decennio fa

versaci su vino bianco e strofina a lungo.. funziona

• 1 decennio fa

Mia nonna diceva che l'urina è un ottimo smacchiatore.

Io ho provato con una macchia di erba e ha funzionato.

ciao fammi sapere

• 1 decennio fa

Secondo me ti conviene portarlo in una lavanderia! Almeno vai sul sicuro.....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.