bambù ?

scusate come si cucina il bambù? cioè mia sorella ha portato a casa un vasetto di germogli di bambù ma non sa come si fanno. si devono cuocere? o si mettono crudi insieme al cibo? boh..illuminatemi voi.graz

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Da ONNIVORA ti spiego come si cucina il bambù.

Dunque, suppongo che la tua scatola li presenti già tagliati o a listarelle o più grossi. Se fossero radici intere, devi lavarli bene sotto l'acqua e tagliarlo.

Dopo averlo passato sotto l'acqua per togliere il sapore del liquido di governo, metti sul fuoco una padella profonda (se non hai il wok usa un saltapasta, se non hai nemmeno quello vai di padella normale) in cui verserai olio vegetale (non d'oliva o extravergine ma girasole o mais), cui aggiungerai il bambù, perchè ha una cottura più lunga.

A questo punto devi decidere che ne vuoi fare:

Se vuoi puoi fare il classico bambù e funghi, per cui aggiungerai funghi e salsa di soia, oltre ad un goccio d'acqua e sale. Oppure aggiungi altre verdure a listarelle che salterai fino a completa cottura, oppure il classicissimo pollo con le mandorle (ma devi avere anche il sedano).

Mangiato da solo ha poco senso, perchè il gusto del bambù sta proprio nell'abbinamento con cibi più morbidi rispetto al germolio.

Naturalmente puoi non usare tutta la scatola. Quello che avanza va messo in un barattolo di vetro col suo liquido e poi in frigo, al massimo per una settimana.

Se hai domande c'è la mail.

• 1 decennio fa

Buono!! Pur non essendo veg* io lo uso spesso , faccio le verdure saltate in agrodolce tagliando a listarelle : zucchine, sedano, carota, melanzana,il bambù in scatola ben sgocciolato, peperoni rossi verdi e gialli (in inverno anche verza) e naturalmente cipolla a gògò!! Salo in padella rovente con olio si soia, salsa di soia e aceto bianco. Alla fine si aggiusta di sale e sempre sul fuoco un bel cucchiaio di zucchero da far caramellare leggermente. Contorno di riso basmati.

• 1 decennio fa

Io sono vegan e posso dirti che il bambù e ricchissimo di minerali, però con la conservazione in scatola ne perde un bel pò, rimane la buona fonte di fibra e proteine(tante). è meglio scottarlo prima di mangiarlo in minestre e zuppe e contorni come quello descritto da STAIBUONA , che se non metti l'aceto e lo zucchero ci condisci uno spaghetto che leva di sentimento.

Fonte/i: VEGAN VEGAN VEGAN VEGAN.........
  • Anonimo
    1 decennio fa

Mmm..una volta durante il periodo natalizio io e mio fratello comprammo una scatoletta di bambù. Non abbiamo mai avuto il coraggio di aprirla ed assaggiarlo.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

sono per nutrire il panda domestico..

-------

mmmh....non avete senso dell'umorismo -.-'

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.