promotion image of download ymail app
Promoted
Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

Rimedi contro zoccoli screpolati??

ciao!! allora vi spiego.Il cavallo presenta delle screpolature dello zoccolo vicino alla corona e non so cosa fare.Quando lo monto gli metto il grasso per gli zoccoli altrimenti è sempre al prato e ha gli zoccoli pieni di polvere e terra ( ovviamente glie li pulisco!).Come posso curarli e fare andare via le screpolature?? Grazie!

Aggiornamento:

Ho letto che potrebbe servirgli dargli del lievito di birra..ma in quali dosi??Fresco o in tavolette??

13 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Per curare la spaccatura solitamente si procede nel modo seguente: durante la ferratura si esegue una tacca a V nella pianta dello zoccolo ala base della spaccatura, in modo da allentare la pressione nel punto leso. Questo per quanto riguarda le spaccature dall'alto al basso, per le spaccature contrarie si procede invece a fare un'incisione trasversale a monte della spaccatura per evitare che essa proceda verso l'alto. Il metodo più efficace è riempire la spaccatura stessa con apposite resine acriliche fino a quando non si sarà ricoperta da sola.

Nel caso il cavallo presenti uno zoccolo secco si procede con una quotidiana immersione dello zoccolo in acqua tiepida per una ventina di minuti; dopo averlo asciugato con molta cura si spennella la parete dello zoccolo con gli appositi oli.

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

senti mio nonno che di cavalli ne aveva tanti x lavoro quando si presentava un caso come il tuo lui insieme al maniscalco facevano un impasto con cenere di paglia ed olio di oliva e con questa crema spalmavano l'unghia x una settimana e avevano buoni risultati. ciao e auguri.

• 1 decennio fa

Allora, la cosa che ti consiglio è di lavare i piedi del cavallo in modo che si prendano un po d'acqua e poi mettere il grasso.. Attenzione però questa è una cosa da fare non tutti i giorni, magari puoi farla un giorno si ed uno no.. Lo zoccolo devi vederlo come una spugna che assorbe tutto ma si secca e diventa durissima.. Il grasso è importante che sia messo tutti i giorni perchè aiuta a tenere elastica l'unghia facendo si che al bisogno non si rovini e sfaldi..

IL GRASSO NON é UNA COSA ESTETICA

Altra cosa che puoi fare, a tutti i cavalli fa bene, è una volta a settimana fare uno sfregamento con iodio iodurato al 30%.

è un ungento che devi strofinare in corona 5 minuti a zoccolo. lo compri in farmacia ma devi fartelo prescrivere dal vet, o anche dal tuo medico di base basta che gli dici l'uso..

Dopo averlo strofinato metti sulla zona un po di olio johnson's baby

il tutto serve fer la crescita dello zoccolo in maniera che si rigeneri meglio

An il grasso quando lo metti lascialo un po piu abbondante in corona in modo che che ne sia in piu

• 5 anni fa

Anche secondo me è utile fare un salto su Amazon leggere le caratteristiche e recensioni dei prodotti e farti una idea generale. Il link giusto a cui devi andare per dare un'occhiata è questo http://bit.ly/16vaMWJ

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    6 anni fa

Gli zoccoli sono sempre i miei preferiti per stare a casa e al lavoro e sono comodissimi. Io li compro sempre su Amazon, un sito molto affidabile e sicuro. Ce ne sono di diversi tipi, modelli e prezzi. Ti lascio il link alla pagina così puoi dare un'occhiata http://amzn.to/1zaF9dh

• ma, secondo me, basta pulirgleli molto spesso e dargli spessissimo il grasso, poi se vedi ke dp 1 pò nn guarisce kiedi a 1 veterinario!

• Anonimo
    1 decennio fa

prova anke con il grasso per gli zoccoli

ciaeeeeeeeeeeee

• Anonimo
    1 decennio fa

Le screpolature sul cercine coronario secondo me è meglio che le veda il veterinario - fatti anche consigliare dal maniscalco - in quanto potrebbero essere delle setole.

Esclusa questa sgradevole possibilità, quoto ciò che ti ha consigliato Lionfish.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora mettere sempre il grasso fa male invece che bene!!!

devi sapere che il grasso al contrario di quello che si dice, è solo un fattore estetico e non si deve esagerare, anzi bisognerebbe metterlo solo quando si presenta il caso tipo in una gara.

cmq la screpolatura è o un problema di alimentazione, e dovresti regolarla in percentuale all' allenamento.

potrebbe essere anche che l'unghia non sia stata curata bene o per motivi quali ( temperatura, mancanza di un determinato alimento, contatto con sporcizia o crescita, anche se momentanea, sbagliata ) l'unghia si trovi in questo stato, l'unico sistema è usare delle creme specifiche.

per essere sicuro di quali creme usare o per avere qualche consiglio piu appropriato, perchè la condizione dell'unghia per essere valutata deve essere vista, chiama un maniscalpo esperto e ti dirà sicuramente lui bene quale crema usare!!!

spero di esserti stato utile.

cmq io ho studiato queste cose quindi vai sicuro.. ( ho 5 cavalli )

• 1 decennio fa

le scrpolature agli zoccoli sono dovute a un uso non corretto dell'alimentazione. dovresti dargli la vitamina H. (che rafforza il cavallo)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.