Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

zighy1985 ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

nn vi capita mia durante il sonno di svegliarvi paralizzati?

non vi capita mai durante la notte di svegliarvi completamente paralizzati? è una sensazione sgradevolissima che in qualche secondo se ne va ma volevo capire se sono l'unico a cui succede....

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

sisi certo e dovuto al fatto ke quando sognamo ( e lo facciamo sempre anke se nn ricordiamo) i muscoli vengono paralizzati da delle specie di freni inibitori uniti ad un enzima ke li paralizzza x evitare il movimento reale copiato dal quello del sogno... e molto affascinante ma pauroso... lo so bn... è come quando ti sembra di cadere... e xk ? xk il corpo mentre si addormenta puo capitare ke perda gli stimoli dalle parti remote ( arti inferiori sopratutto, piedi) e rilascia potenti impulsi paragonabili,diciamo, al defribillatore... cmq bella domanda... ciao

• 1 decennio fa

senz'altro è una delle peggiori esperienze che l'essere umano può sopportare....

allarmarsi non serve a niente, anche perchè a livello cosciente non si può fare niente, potrei dirti di controllare le tue reazioni emotive durante la crisi, pur essendo un campione del controllo mentale e forza di volontà, io non ci sono mai riuscito.

il periodo peggiore è quello che va dai 9 ai 16 anni, comunque con il passare del tempo il fenomeno si attenua, sino a scomparire del tutto in maniera spontanea verso i 25 ai 30 anni.

• Anonimo
    1 decennio fa

Si, si chiama paralisi del sonno o paralisi ipnagogica,dura non più di due minuti,al massimo si riesce a muovere gli occhi e la lingua,tutto il corpo rimane bloccato come se qualcuno ci tenesse con forza,ciao

• 1 decennio fa

si

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

E' normale, quando si dorme i muscoli sono completamente rilassati, se ci si sveglia di colpo si ha la sensazione di non potersi muovere, ma è questione di secondi, il tempo di far reagire i muscoli

• Anonimo
    1 decennio fa

Sì, è una sensazione terribile. Poi mi riaddormento oppure dopo un po' riesco a muovermi, ma prima ho il panico. Pensavo fosse una cosa solo mia. Chissà di che cosa si tratta?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.