Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute mentale · 1 decennio fa

perchè certe persone quando finiscono di mangiare lasciano un pezzettino di cibo nel piatto?

Aggiornamento:

a me sembra un sinonimo di maleducazione a voi?

Aggiornamento 2:

grande evadondola

14 risposte

Classificazione
  • Risposta preferita

io non concepisco nè giustifico il boccone soprattutto se abbondante lasciato nel piatto soprattutto se poi si mangia pure il secondo o il dolce

finisci tutto per dio fighetta viziata e con la puzza sotto il naso che altro non sei!

fossi figlio mio ti piglierei a schiaffi finchè non ti passa il vizio!!!

eccchheeccaspita!

io piuttosto sto male ma il piatto lo finisco

eccome se lo finisco!

ancora più fastidioso se a farlo è un uomo

e poi il galateo è solo un modo per farsi le pippe mentali

invece di lasciare un boccone per paura di non essere ospite gradito

se hai ancora fame DILLO e se non ce la fai proprio più DILLO!

odio le persone che fanno complimenti tanto quanto il padrone di casa permaloso

a meno che uno non parli con la bocca piena o non faccia rumore quando mangia tutto il resto mi sembra veramente assurdo

i gomiti sul tavolo, usare forchetta e coltello pure per la frutta, servire prima l'ospite più anziana poi il resto delle donne in ordine di età e poi gli uomini con lo stesso ordine, non fare la scarpetta oppure non mordere il pane da un piccolo pezzo staccato ma staccare piccoli bocconi ad uno ad uno con le mani, e pure chi è astemio è obbligato almeno al brindisi!!!!

se dovessimo usare ancora andar dietro a certe cose...!!!

i tempi son cambiati e solo LE FIGHETTE STICCHIOSE lasciano in piatto donne o uomini che siano!

• 1 decennio fa

non so se è maleducazione, ho visto perfino certi gatti farlo, lasciare 1 e dico 1 crocchetta là, senza alcun motivo..

forse è un sistema epr dire, metto via magari dopo mi viene fame!

però guarda caso sia i gatti sia le persone che fanno questa cosa provengono da una famiglia con almeno un paio di generazioni di privilegio (ovveno di non sofferenza di fame o comunque senza disagio alcuno) perchè in caso contrario è una bestemmia per altre persona avanzare il cibo

• 1 decennio fa

Non e' maleducazione lasciare un pezzo di cibo nel piatto,e' non rispetto per il cibo,nutrimento per uomini/donne,ciovini/e che non anno viaggiato in paesi come questi che grazie al cielo ho visitato da solo:

ALBANIA

MAROCCO

GRECIA

ROMANIA

BRASILE

IUGOSLAVIA

RUSSIA

CINA

E la tavola della mia famiglia.

P/S mia nonna ,ora in cielo,mangiava per ultima aspettando che 6 commenzali avessero finito?Capito giovine?

Decidi tu' se lasciare un pezzo di cibo nel piatto,se cosi' deciderai chiamami che vengo io a mangiare tutto.

Ciao giovine

• 1 decennio fa

io nn lascio nulla..lecco anke il piatto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

In certi popoli è sinonimo di buona educazione. In altri popoli è considerato un affronto gravissimo, poiché significa che la cena non è stata gradita. A me sembrano tutte frivolezze: quando lascio qualcosa nel piatto, è soltanto perché non ho più fame. XD Valle a capire certe persone.

Un saluto.

• Anonimo
    1 decennio fa

Non vorrei sbagliarmi, ma lasciare un piccolo pezzo di cibo nel piatto serve per far capire al padrone di casa che la porzione era soddisfacente. Dovrebbe essere una regola del galateo...

Più che maleducazione, a me sembra uno spreco.

Ma chi è che mette tutti questi pollici in giù?

• 1 decennio fa

Non saprei perchè io finisco sempre tutto. Forse per coloro che lasciano qualche cosa nel piatto farà sembrare loro di non passare per ingordi.

Ciao.

• Anonimo
    1 decennio fa

Anche io l ho notato cn una mia amica..lascia sempre qualcosa ..mentre io continuerei a far la "scarpetta" pure col suo piatto!!Ma non riguarda solo i secondi piatti ma anke i primi!!!

Boh,una volta ho provato a chiederglielo ma non ho avuto risp soddisfacente,magari è un'abitudine e non penso sia maleducazione!!!

Fonte/i: ciaoooooooo
  • 1 decennio fa

bho.....

• 1 decennio fa

(in merito alla risposta di master ace)

(non ce l'ho conte, ma con il galateo, on fondo tu hai solo cercato sulla wiki la risposta)

Segno di galanteria?????????????????!!!!!!!!!!!!!!!Ma sì! sprechiamo il cibo con tutti i bambini che muoiono per malnutrizione! Un conto e chiederne poco o pochissimo e mangiarlo tutto, è giusto, ma fare così è proprio da snob con la puzza sotto il naso... lo facessero perché sono sazi andrebbe bene! ci vorrebbe un gorilla in ogni ristorante che pesti quelli che fanno così....

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.