Sonosoloio ha chiesto in Giochi e passatempiHobby · 1 decennio fa

Che cos'e il calibro?

Che cosè il calibro di una pistola,i mm....e con qnt pezzi e nomi e coposta un'arma da fuoco sia a canna corta che a canna lunga, mi aiutate, grazie

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il calibro indica il diametro interno o esterno di un tubo. Deriva dall'arabo qâlib, che significa forma, stampo, matrice.

    Il termine è impiegato nella maggior parte dei casi per le armi da fuoco e indica il diametro interno della canna, misurato al netto dei pieni della rigatura o il diametro dell'anima nel caso di canne lisce. Nel primo caso si dice calibro 'nominale', nel secondo si dice calibro 'reale'.

    La rigatura è l'insieme dei solchi tracciati lungo l'anima di una canna per imprimere al proietto un movimento di rotazione, stabilizzandone la traiettoria.

    Nelle convenzioni italiane il calibro viene espresso in millimetri, quindi la frase "fucile calibro 5,56" indica che il diametro interno della canna è pari a 5,56 mm.

    Per le armi a canna liscia il calibro è espresso indicando il numero di palle dello stesso diametro ottenibili da una libbra[1] di piombo.

  • 1 decennio fa

    Il calibro di un arma é il diametro interno della canna rilevato tra i vuoti

    delle rigature che generalmente sono in numero di quattro per quanto

    concerne le armi da pugno siano esse revolver o semiautomatiche.

    Le più note sono la 6,35 o .250, la 7,65 o .320, la 9,00 o .380 sia

    9 corto sia 9 lungo o parabellum. In realtà siccome vengono utilizzate

    misure espresse in pollici se fai un pò di conti le misure non tornano,

    però si é generalizzato nominare il calibro base. Ora per trovare il calibro effettivo devi moltiplicare per esempio .320 millesimi di pollice

    per 25,4 e avrai come risultato mm. 8,128, quindi vedi che in realtà

    non é un 7,65. Solo il 6,35 corrisponde perfettamente a 1/4 di pollice,

    oppure la famosa mitragliatrice Browning in cal. 12,7 = .500 di pollice

    praticamente la metà di 25,4 che é il pollice.

    Con quanti pezzi é composta una semiautomatica é un po difficile

    dirlo, dovrei quasi scrivere un libro, comunque gli essenziali sono

    il fusto, il carrello, la canna, il caricatore, poi nell' interno ci sono

    tutti i componenti che sono levismi e molle e che variano da un arma

    all' altra a seconda del costruttore.

    Se vai su immagini e clicchi ( beretta 34 ) troverai anche una vista

    esplosa della meccanica.

    Sono a tua disposizione per eventuali altri charimenti. Ciao

  • 1 decennio fa

    hai sbagliato sezione..

    cmq nn lo so

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.