paz ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

Mi fate concreti esempi di egocentrismo?

...giusto per vedere se la pensate come me.

9 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

L'egocentrico.... mmmh... brutta razza. Innanzitutto inizia sempre le frasi con "IO". Poi, se gli parli, fa solo finta di ascoltarti, e gira la testa guardandosi qua e là, perchè in realtà non se ne frega nulla di quello che sta ascoltando. L'egocentrico spacca i maroni al prossimo raccontandogli tutto quello che gli è successo durante la giornata (e oltre...) Fa lo spiritoso credendo di risultare simpatico, ma in realtà vorresti solo tirargli una martellata in testa, così la pianta una volta per tutte di sparare kazzate... Offre giudizi e opinioni agli altri come se fossero oro colato, mentre sono solo merdume. Crede di avere sempre ragione. E' convinto di essere irrestistibile agli occhi di tutti. L'unico mondo che conosce è il suo, dove sono gli altri a doversi adeguare.

E molti continuano ancora a difendere questa razza... mah... che mondo.

• Anonimo
    1 decennio fa

hai presente berlusconi? ecco...

• ...IO...

Com'è come esempio???...mi è venuto spontaneo...XD!!!...dai scherzo...un egocentrico è una persona interessata esclusivamente a se stessa...non c'è nient'altro da aggiungere...ciao...

• 1 decennio fa

io la so questa risposta x io so tutto e perché sono intelligentissimo!!!!!ecco

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

è un bisogno irrefrenabile di essere al centro dell'attenzione,probabilmente causato da molta insicurezza..spesso comporta eccessi in tutto,di conseguenza l'antipatia ad altre xsn.. BaCiO

• 6 anni fa

L'essere umano.

Che si credeva di essere al centro dell'universo, che credeva di avere il libero arbitrio, che si credeva diverso da altri oggetti, pensa maggiormente a se stesso in quanto a sopravvivenza e morale, se vive in una società si divide dai suoi simili e fa scoppiare guerre.

Ma non basta finire ora questo elogio al contrario:

è in realtà ignorante di fronte a tutto ciò che deve scoprire, debole in confronto alle leggi della fisica, limitato perché non evoluto.

Siamo egocentrici finché ci preoccupiamo di noi stessi senza pensare che esiste un mondo là fuori tutto da esplorare, ma per riuscirci bisogna desiderarlo questo obbiettivo.

Alcuni ci riuscirono io ci sono riuscito a desiderarlo e a distaccarmi da questo mondo, se fosse per me anche se mi si punta una pistola sulle tempie e mi si richiede di abbandonare tale obbiettivo io preferisco perderli tutti.

• Anonimo
    1 decennio fa

egocentrica era una mia compagna di liceo.Ti spiego :alle interrogazioni di altri, magari quelle di fine anno per la media, lei interrompeva 500 mila volte per rispondere; alle feste dei 18 anni, lei doveva fare "mini spettacolini" per dare il regalo alla festeggiata;ai collettivi parlava solo lei e se le dicevi che era egocentrica si incazzava.Questo è egocentrismo!

• Anonimo
    1 decennio fa

egocentrico è un presuntuoso. uno che pensa di sapere tutto, di avere sempre ragione e non ascolta gli altri. insomma uno che pensa che ci sia solo lui.

• D' accordo con burlante...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.