Marco ha chiesto in SportCiclismo · 1 decennio fa

Mi consigliate una MTB?

Ciao, vorrei acquistare una nuova MTB. Esco 3-4 volte a settimana per 2-3 ore anche su sterrati e sentieri malmessi, sempre in montagna. Vorrei spendere circa 400 €. Cosa mi consigliate? Cosa ne pensate di quelle della Decathlon (es. Rockrider 5.3)? E della Trexstar G-Titan che impazza su e-bay? Quali sono le caratteristiche che devo ricercare per le mie esigenze? Telaio alluminio? Freni a disco? Meccanici o idraulici? Ammortizzata o no? Ringrazio tutti quanti mi daranno una mano...

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ok, da quello che capisco sei un appassionato ma non un professionista e soprattutto il tuo budget non è altissimo.

Telaio se è in alluminio la bici è più leggera, non indispensabile ma ora quasi tutte ce l'hanno. Per il telaio è importante che non sia scadente altrimenti ti si rompe a metà e ti fai un gran male. Freni, a disco sarebbero perfetti ma sono ancora un po cari, ci sono dei freni della shimano che anche se sono a ganasce funzionano benissimo, anche sul bagnato sono discreti. Ammortizzatori, se vai negli sterrati ma senza troppe asperità ti consiglio solo gli ammortizzatori anteriori ma se trovi una bici con ammortizzatori regolabili puoi prenderla anche biammortizzata, tanto poi te li regoli te. Il problema è che tutte queste belle cosine costano. Gli ammortizzatori devono essere idraulici, sono decisamente meglio. Un'altra cosa a cui devi stare attento è il cambio. Io ti dico che ho lo shimano deore xt e mi trovo veramente bene, non mi dà un problema e in qualsiasi condizione funziona.

Diciamo che le bici del decathlon sono buone però devi sperndere almeno 500 euro. Ti consiglio di non spendere troppo, se vai a livello amatoriale tanti di quegli aggeggini sono un lusso e basta, se poi te lo puoi permettere meglio per te. Mi raccomando solo di una cosa, ci sono in vendita tantissime biciclette che vengono spacciate per ottime ma al primo salto ti lasciano col **** per terra. Cerca di non prendere una di quelle.

Prima di comperarla visita più negozi e chedi informazioni ai negozianti, poi fai un pastone di quello che ti dicono e la cosa migliore è quella in mezzo.

ciao e buon acquisto

• 1 decennio fa

Allora, se vuoi una bici per andare in montagna sui sentieri o qualcosa di hard, spendi almeno 600€ prendendo la 8.1 della decathon, ha buoni componenti con freni a disco idraulici!

• makalu
    Lv 4
    1 decennio fa

telaio in alluminio assolutamente anche perchè altrimenti lievita il prezzo,starei su freni a disco idraulici visto che la utilizzi molto in montagna e fuoristrada,ammortizzata sulla forcella sicuramente,l'ammortizzatore posteriore oltre a far salire il peso fa salire anche il prezzo;per le uscite che dici di fare dovresti trovare una bici con un prezzo superiore al tuo budget per cui ti consiglio di visitare qualche negozio specializzato per trovare qualche buona occasione di usato(fra un mese ne trovi quante ne vuoi,c'è gente che ogni estate cambia la bici)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.