Mauro T ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Creatina, allenamenti e palestra, combinazione vincente?

La tua domanda apertaAltra domanda »

Creatina, allenamenti e palestra...combinazione vincente?

Quest'anno è il 2° anno che gioco a pallavolo e ho 3 allenamenti a settimana più partita. I 3 giorni rimanenti volevo andare in palestra della mia società e quotidianamente voglio usare la creatina...cosa che ho cominciato a prendere dall'anno scorso...di solito ne prendevo 2-3 o 4 cucchiai a giorno (sia 3 grammi un cucchiaio grande) e apparentemente non mi ha fatto niente...nel senso che non ho riscontrato grandi problemi a livello fisico.Ha qualche controindicazione l'uso frequente e "massiccio" della creatina? Ho 17 anni, 182 x 65, Mi farà male??? E' possibile che essa (la creatina) risulti con le analisi nel sangue???? Oppure prendere il Ginko Biloba ha i suoi effetti collaterali??? Io faccio tutto ciò per 2 motivi...per avere una prestazione migliore e per avere un fisico più scultoreo...faccio bene??? Stellina è importante

Aggiornamento:

grazie del consiglio ma se uso queste sostanze e uso anche la creatina? Succede che vado in "overdose" o mi eccita troppo??? vabbè cmq grazie ancora

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La creatina non serve a molto per il tuo tipo di sport, in effetti non fa realmente molto per nessuno sport (lo so che se ne parla e molti la prendono, ma non ha molto effetto...), "serve" per la via metabolica più "rapida" dei muscoli la creatin fosfato, per intenderci è la modalità che i muscoli usano durante le primissime contrazioni, viene immagazzinata prima e finisce subito, un minuto o giu di li, questa l' unica funzione in pratica, NON tonifica, NON fa venire più massa muscolare, NON etc.. etc.., se qualcuno di dice questo chiedigli perchè e come dovrebbe farlo, non c'è perchè non lo fa, detto questo può avere una qualche utilità per due sport: Sollevamento Pesi e Cento Metri, ma nemmeno molto. Per il resto non ha effetti negativi, ma quella che prendevi tu è troppa, non serve la smaltisci e basta (anche perchè la quantità massima immagazzinata è genetica), non che faccia male. Si può trovare in sangue ed urine nel suo derivato metabolico, ma è un esame che viene fatto per testare la funzionalità renale, non un test sportivo.Il Ginko Biloba..., si può usare per il contrario, sport di resistenza, perchè migliora la circolazione e l'irrorazione, ma anche qui si parla di benefici quasi impercettibili più teorici che altro.

Detto tutto questo, in pratica puoi non prenderli perchè non danno miglioramenti percettibili, per il resto non ti fanno neanche male.

Se fossi in te non prenderei ne questi ne altre cose, ti stai già allenando bene i risultati ci saranno senza prendere nulla, spero di esserti stato d'aiuto.

• 1 decennio fa

bene! la creatina non risulta a nessuna analisi del sangue... la prendevo anche io... ti consiglio alcuni prodotti... faresti meglio prima di assumere tutto questo ad allenarti costantemente con un ritmo sostenuto... prendi il ginseng in pillole, si trova in erboristeria e poi per quanto riguarda il fisico usa qualche compressa di carnitina che praticamente trasforma piano piano il grasso in massa muscolare... la carnitina ti aiuterà a migliorare il tuo fisico e il gin seng ti da potenza esplosiva. 4-6 compresse al giorno di gin seng costantemente e la carnitina una barretta al giorno... allenati duro però e stai tranquillo che non si vede niente perchè sono sostanze lecite e poi a pallavolo nessuno ti controlla.... gioco dan 10 anni e nessuno mi controlla figurati ho fatto tre anni di serie b2 quindi.... fidati

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.