Massimo ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

problema alla caldaia gas?

Ho una caldaia dell'immergas e, da un po', dopo che apro l'acqua calda, la calaia parte, ma l'acqua resta fredda... Come mai? Che succede? Come posso risolvere il problema?

Aggiornamento:

è difficile pulire lo scambiatore e/o l'ugello? Dove si trovano? Come sono fatti?

Aggiornamento 2:

altre info... quando apro l'acqua, la caldaia non riesce ad avviare la fiamma, ecco perchè non riscalda! che potrebbe essere? che faccio?

Aggiornamento 3:

Il bottone di accensione sembra partire, la famma pilota non c'è essendo una caldaia elettrica...

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Sei sicuro/a che la caldaia si accenda o senti solo il rumore di accensione del motorino di evacuazione dei fumi? Secondo me non si accende. La quantità dell'acqua che arriva com'è, buona o scarsa? Potrebbe essere necessaria la pulizia dello scambiatore, con l'apposito acido, l'hai mai fatta? Chiama l'idraulico o l'assistenza caldaie.

Edit: Per vedere se la caldaia si accende basta vedere se escono le fiammelle dal tappetino all'interno della caldaia (attraverso l'apertura situata sul fronte della caldaia). Lo scambiatore invece va pulito da personale competente (non si vede dall'esterno ma neanche se togli il mantello alla caldaia) perchè va immesso nel circuito interno della caldaia uno speciale acido con una pompa particolare (in dotazione a chi fa l'assistenza). Se hai la regolazione della temperatura dell'acqua calda sulla caldaia spero che non sia a zero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Altrimenti tutte ste indicazioni cosa te l'ho date a fare?

Riedit: hai fatto caso se il bottone di accensione della caldaia è scattato? Se è così prova a riaccendere. Il rubinetto del gas è aperto? Hai una Caldaia con fiamma pilota (cioè con la fiammella pilota sempre accesa anche quando la caldaia è spenta) oppure hai una caldaia elettronica e quindi senza fiamma pilota?

Per cioccola: la pressione dell'acqua influisce soltanto quando si utilizzano i termosifoni, non centra niente con la produzione di acqua calda.

Ririedit: ok, il pulsante di accensione funziona. Penso che ci siano tre possibilità: o la scheda elettronica è saltata (o ha qualche problema) oppure non si accende il motorino di estrazione fumi (se è una caldaia a tiraggio forzato) che impedisce l'accensione della caldaia per sicurezza, oppure ha un problema il piezo elettrico che fa accendere il gas. Hai verificato se passa il gas? Hai verificato se la caldaia tenta di accendersi tramite il piezo elettrico? Cioè vengono prodotte quelle scintillette che fanno eccendere il tappetino interno? Hai verificato che l'alimentazione elettrica della caldaia sia attiva? Verifica che i tubi di ingresso aria e uscita fumi siano liberi (non ostruiti), sempre se si tratta di una caldaia a tiraggio forzato.

Riririedit: senti un po' , quanta acqua esce dai rubinetti? Se ne esce poca, la caldaia non è in grado di sentire la caduta di pressione e quindi non si accende. Hai verificato che i frangigetto (tecnicamente detti aeratori) dei lavelli, lavabo e doccia non siano pieni di calcare? Questo ti farebbe arrivare poca acqua e logicamente fredda! Puliscili. Se invece sono puliti e l'acqua che arriva è sempre poca ci potrebbe essere un intasamento da calcare dei tubi dell'impianto (è tanto vecchio l'impianto?)

PROVA FINALE : accendi i termosifoni (assicurati che la pressione dell'impianto sia almeno a 1 atmosfera). Si accende la caldaia? Se si, allora il problema è da ricercare sul discorso che ti ho fatto sopra al "Riririedit". Se non si accende il problema si può trovare sul "Ririedit".

Altro non mi viene in mente.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • 4 anni fa

la mia caldaia a gas in bombole IMMERGAS Juilius 11 si mette in funzione da sola, non sempre anche quando non uso acqua sanitaria; da premettere che lo ha fatto dopo che sono stato fuori di casa per oltre 2 mesi ed qualche volta si accende da sola e si spegne subito, sapete darmi un consiglio ? oggi 01/11/15 da giovanni

• Anonimo
    1 decennio fa

guarda che la caldaia fatta così se non si accende la fiamma può sigificare che è finita la batteria, devi sostituire la batteria sono i torcioni solitamente non ricordo quanti ne servono.prova sennò chiedi aiuto a qualcuno

• 1 decennio fa

la pressione della? acqua è giusta? prima di far guai chiedi almeno per telefono al tecnico. ma non ti hanno dato il libretto di istruzioni? nelle ultime pagine dovrebbe essercene una con scritto "in caso di", o qualcosa di simile.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dopo aver controllato che il termostato sia a posto, rivolgiti all'assistenza

• è successo anche a casa mia!!!!!! e indovina???? un ragnetto era nel punto dell'accensione e come c'era lui in mezzo non si accendeva(mi sembra nell'ugello..) ahahah controlla!!! quel ragno mi ha fatto fare 2 giorni di docce fredde!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.