avete mai provato a fare una crema di nocciole? mi potete dare la ricetta?grazie!?

7 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Io volevo una crema di nocciole tipo nutella per farcire una torta ed è riuscita davvero buona!

Ti do la ricetta, ecco gli ingredienti ke ti occorre:

- 100 gr. di nocciole sgusciate, tostate e senza pellicina

- 100 gr. di cioccolato fondente (io uso quello "alternativo")

- 100 gr. di zucchero a velo

- 35 gr. di burro

- 150 gr. di latte

Ho fatto così:

Per togliere facilmente le pellicine ho messo sulla leccarda del forno le nocciole per circa 10 minuti a 100°, poi le ho tolte prendendone una manciata e sfregandole rapidamente tra le mani.

Nel frullatore ho messo lo zucchero poi le nocciole ed il cioccolato, infine il burro ed il latte.

Se il frullatore cuoce (tipo bimby) si fa cuocere per 4 minuti a 60 gradi mentre si frulla, altrimenti mettete tutto sul fuoco in un tegame dopo aver frullato.

Ho usato le nocciole dell'anno scorso ke avevo conservato in un vaso all' asciutto e hanno dato un risultato migliore (il profumo di nocciole e' piu' intenso) rispetto a quello di quest'anno.

E' facilissima da fare, impiegherai circa 1 ora!

Soprattutto è buonissima!

Questa era la ricetta della crema di nocciole tipo Nutella!

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Sennò puoi fare questa, ke è una semplice crema, ti occorre:

- 250 gr di noccile sgusciate

- 4 cucchiai di zucchero a velo

- latte

Facoltativo:

- 200 ml di panna da montare

- 1 pera

Preparazione:

Raccogli le nocciole in una padella e falle scaldare a fuoco basso per 5 minuti.

Versa nel tritatutto per qualche minuto con due cucchiai di zucchero a velo.

Passale poi al mixer con il restante zucchero a velo e aggiungi qualche cocchiaiata di latte fino ad ottenere un composto cremoso.

Se preferisci una crema ancora più vellutata passala al setaccio.

E' ideale da spalmare su biscotti secchi o fette di pane abrustolito.

Se preferisci una presentazione più elegante, aggiungi la panna montata e servi in bicchierini monoporzione, guarnito con pere a cubetti.

Io l'ho fatta senza panna e pere ma comunque preferisco la prima, quella tipo Nutella!

Buonissima!

Spero ti piacciano!

Un bacione

• 1 decennio fa

ciao......=))

prova questa..........

50 gr di nocciole

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di zucchero

2 cucchiai di olio di semi di girasole

1 cucchiaio di glucosio

100 gr di latte di soia

Tostare le nocciole e tritarle finemente con lo zucchero, unire il cioccolato a pezzi e passare tutto al mixer con un paio di cucchiai di latte di soia.Mettere il composto in una pentola, unire l'olio e il latte di soia e cuocere a bagnomaria. Spegnere il fuoco, aggiungere il glucosio. Tenere mescolato.Quando la crema risulta ben omogenea e densa mettere in vasi con chiusura ermetica.Conservare in frigo....=))

kiss

• Per fare la crema di nocciole simile al gelato,vai in uno di quei negozi che vendono articoli per dolci,come le decorazioni,e fatti dare 100gr di concentrato di nocciole(costa circa 3 euro),mescolalo alla crema pasticcera mentre è calda:è buonissima!

Fonte/i: Un amico pasticcere
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Io ho fatto la crema bianca e poi ho aggiunto la crema di nocciole che si trova nei supermercati nel reparto dolci e un barattolino ,anzi troverai anche altri gusti,io ho provato anche quello al tiramisù...........buonissima ................prova!!!

• 1 decennio fa

Ingredienti:

100 gr. di nocciole sgusciate, tostate e senza pellicina

100 gr. di cioccolato fondente (io uso quello "alternativo")

100 gr. di zucchero a velo (ma se si vuole tenere il tutto un po' amaro meglio usarne solo 80)

35 gr. di burro

150 gr. di latte

Procedimento:

Per togliere facilmente le pellicine ho messo sulla leccarda del forno le nocciole per circa 10 minuti a 100°, poi le ho tolte prendendone una manciata e sfregandole rapidamente tra le mani.

Nel frullatore ho messo lo zucchero poi le nocciole ed il cioccolato, infine il burro ed il latte. Se il frullatore cuoce (tipo bimby) si fa cuocere per 4 minuti a 60 gradi mentre si frulla, altrimenti mettete tutto sul fuoco in un tegame dopo aver frullato.

Nota: ho usato le nocciole dell'anno scorso - che avevo conservato in un vaso all'asciutto e hanno dato un risultato migliore (il profumo di nocciole e' piu' intenso) rispetto a quello di quest'anno.

• Anonimo
    1 decennio fa

allora...per 4 persone...

250 gr di noccile sgusciate

4 cucchiai di zucchero a velo

latte

Facoltativo: 200 ml di panna da montare 1 pera

Raccogli le nocciole in una padella e falle scaldare a fuoco basso per 5 minuti. Versalo nel tritatutto per qualche minuto con due cucchiai di zucchero a velo. Passalo poi al mixer con il restante zucchero a velo e aggiungete qualche cucchiaiata di latte fino ad ottenere un composto cremoso. Se preferite una crema ancora più vellutata passatela al setaccio. Da spalmare su biscotti secchi o fette di pane abrustolito. Se preferisci una presentazione più elegante, aggiungi la panna montata e servilo in bicchierini monoporzione, guarnito con pere a cubetti.

E' un dolce molto energetico: a fine pasto va servito a piccole dosi.io lo uso anche come merenda in montagna di ritorno dalle lunghe camminate o dopo una giornata sugli sci.

Fammi sapere come ti viene e buon appetito

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.