Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.
Esercizio italiano...?
Chi mi aiuta a svolgere questo esercizio: individua i soggetti nelle frasi e indica quale parte del discorso viene utilizzata per svolgere tale funzione (è quest'ultima parte che non ho capito...perchè trovare i soggetti è semplice):
Laura osserva dalla finestra il pendio coperto di neve
Io ti saprei dare alcune risposte
Passeggiare nel bosco piace molto a Marta
Il male subito viene raramente dimenticato
Il nuovo tarda a nascere
"Gli" e "lo" sono forme dell'articolo maschile
Studiare è oggi particolarmente importante
Grazie a chi mi aiuta
2 risposte
- Lordo DOCLv 41 decennio faRisposta preferita
allora i soggetti sono :
Laura
Io
Passeggiare
Male
Nuovo
Gli Lo
Studiare
La seconda parte ti richiede di dire che parte del discorso sono quindi se sono nomi aggettivi pronomi verbi ecc. Quindi è :
Laura: Nome proprio
Io : pronome personale
Passeggiare : Predicato verbale
Male nome comune; avverbio
Nuovo : Aggettivo
Gli Lo: Articoli
Studiare : Predicato Verbale
ciao
- Giuliana FLv 51 decennio fa
In genere i soggetti sono nomi di persona, cosa o animale, ma non sempre ed è individuare quando non lo sono che l' esercizio vuole.
Laura ( sogg: nome proprio) osserva dalla finestra il pendio coperto di neve
Io ( sogg: pronome personale) ti saprei dare alcune risposte
Passeggiare (infinito presente del verbo passeggiare usato in funzione di sogg) nel bosco piace molto a Marta
Il male (sogg: nome comune astratto) subito viene raramente dimenticato
Il nuovo (aggettivo sostantivato usato in funzione di sogg) tarda a nascere
"Gli" e "lo" (pronomi personali usati in funzione di sogg) sono forme dell'articolo maschile
Studiare (infinito presente del verbo studiare usato in funzione di sogg) è oggi particolarmente importante
Hai capito adesso? Dovevi indicare cosa sono in grammatica quelli che in analisi logica sono soggetti.