Il 4 maggio 2021 il sito di Yahoo Answers chiuderà definitivamente. Yahoo Answers è ora accessibile in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altri siti o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

Esercizio italiano...?

Chi mi aiuta a svolgere questo esercizio: individua i soggetti nelle frasi e indica quale parte del discorso viene utilizzata per svolgere tale funzione (è quest'ultima parte che non ho capito...perchè trovare i soggetti è semplice):

Laura osserva dalla finestra il pendio coperto di neve

Io ti saprei dare alcune risposte

Passeggiare nel bosco piace molto a Marta

Il male subito viene raramente dimenticato

Il nuovo tarda a nascere

"Gli" e "lo" sono forme dell'articolo maschile

Studiare è oggi particolarmente importante

Grazie a chi mi aiuta

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

allora i soggetti sono :

Laura

Io

Passeggiare

Male

Nuovo

Gli Lo

Studiare

La seconda parte ti richiede di dire che parte del discorso sono quindi se sono nomi aggettivi pronomi verbi ecc. Quindi è :

Laura: Nome proprio

Io : pronome personale

Passeggiare : Predicato verbale

Male nome comune; avverbio

Nuovo : Aggettivo

Gli Lo: Articoli

Studiare : Predicato Verbale

ciao

• 1 decennio fa

In genere i soggetti sono nomi di persona, cosa o animale, ma non sempre ed è individuare quando non lo sono che l' esercizio vuole.

Laura ( sogg: nome proprio) osserva dalla finestra il pendio coperto di neve

Io ( sogg: pronome personale) ti saprei dare alcune risposte

Passeggiare (infinito presente del verbo passeggiare usato in funzione di sogg) nel bosco piace molto a Marta

Il male (sogg: nome comune astratto) subito viene raramente dimenticato

Il nuovo (aggettivo sostantivato usato in funzione di sogg) tarda a nascere

"Gli" e "lo" (pronomi personali usati in funzione di sogg) sono forme dell'articolo maschile

Studiare (infinito presente del verbo studiare usato in funzione di sogg) è oggi particolarmente importante

Hai capito adesso? Dovevi indicare cosa sono in grammatica quelli che in analisi logica sono soggetti.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.