Chiave di violino ???

Com'è nato il simbolo della chiave di violino?

2 risposte

Classificazione
  • PiPo
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    La chiave di violino, o chiave di sol è un segno convenzionale che fissa la posizione della nota sol sulla seconda linea del pentagramma. Tale Sol è precisamente quello posto una quinta giusta sopra al Do centrale. Viene chiamata così perché il violino normalmente legge in tale chiave. Il simbolo è una evoluzione grafica della lettera G, che nel sistema di notazione letterale precedente le sillabe guidoniane corrisponde appunto alla nota Sol. Se accompagnata da un piccolo "8" in alto, il tutto va eseguito un'ottava sopra; se accompagnata da un piccolo "8" in basso, un'ottava sotto. Quest'ultima particolarità si trova frequente nelle annotazioni di pezzi per voci maschili. Insieme alla chiave di basso è la chiave normalmente più utilizzata nella notazione musicale. Le note della chiave di sol sono: mi-sol-si-re-fa- nei righi e: fa-la-do-mi negli spazi

  • 1 decennio fa

    La chiave di violino, o chiave di sol è un segno convenzionale che fissa la posizione della nota sol sulla seconda linea del pentagramma. Tale Sol è precisamente quello posto una quinta giusta sopra al Do centrale. Viene chiamata così perché il violino normalmente legge in tale chiave. Il simbolo è una evoluzione grafica della lettera G, che nel sistema di notazione letterale precedente le sillabe guidoniane corrisponde appunto alla nota Sol.

    Ciao!!

    Fonte/i: Wikipedia
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.