MONICA G ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

Come si usano la prima volta i tegami di terracotta?

Me ne hanno regalati due di diverse dimensioni. E' vero che prima di usarli bisogna avere alcuni accorgimenti sennò "crepano"?

Alcuni dicono che bisogna farci bollire dell'acqua la prima volta, un'altro mi ha detto che devo passare dappertutto uno spicchio di aglio, poi lavarle prima dell'utilizzo? Ne sapete qualcosa???

4 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Io lavoro in un negozio di casalinghi e li uso pure. Vanno tenuti a bagno in acqua fredda per qualche ora IMMEDIATAMENTE prima di usarli per la prima volta ( cioè, se lo compri oggi e lo usi sabato, lo metti a bagno sabato mattina o venerdi sera ). Al momento di usarlo, lo asciughi e ci cucini, in modo da metterlo sul fuoco impregnato di acqua. Questo trattamento tempra la terracotta e va fatto solo la prima volta. Evita di poggiarlo bollente su una superficie fredda sennò schianta, e usa uno spargifiamma quando cucini. Tende a prendere l'odore dei cibi, quindi usane uno per il pesce e uno per la carne. Sono ideali per sughi, umidi e cacciucco. Buon appetito!

• Anonimo
    1 decennio fa

basta riempirli di acqua e lasciarli per 30 minuti a bagno ogni volta prima di adoperarli poi si possono usare...ciao

Fonte/i: ja
  • Silvia
    Lv 6
    1 decennio fa

Per la prima volta non sapre ..s egui i consiglid elle altre.

Ricorda due accogimenti:

Non possarli mai dal caldo al freddo - quindi niente immersioni in acqua fredda quando sono molto caldi.

Non andrebbero lavati con i detersivi..... La terracotta è per sua natura "porosa", questa qualità fa si che il cibo sia migliore, ma allo stesso tempo può "assorbire" una parte del detrsivo che utilizzi per la pulizia. Quindi se non sono di quelli smaltati, per la pulizia utilizza acqua e aceto

• keit87
    Lv 4
    1 decennio fa

io personalmente, quando me li hanno regalati li ho lasciati con l'acqua bollente dentro per una notte intera, ora li uso spesso e non si sono mai crepati...altro non so, spero di esserti stata utile..

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.