Giuseppe ha chiesto in SportSport - Altro · 1 decennio fa

(10 pnt) Assunzione creatina?

Salve, faccio palestra e da ieri ho cominciato ad assumere della creatina micronizzata, mi sono però dimenticato di chiedere al mio istruttore come funzionano i cicli.. Ora, io pensavo di fare così:

1a settimana. 6 gr al gg tutti i gg

2a settimana. 3 gr al gg tutti i gg

3a settimana. non l'assumo..

E così avanti 2 mesi, poi riposo per altri e 2 e si ricomincia.. In pratica 2 mesi si e 2 mesi no.. Voi come la vedete? Va bene? 10 punti al migliore

P.S. : GLI IGNORANTI CHE VORRANNO RISPONDERE CON L'INTENTO DI CRITICARE SONO PREGATI DI NON FARLO, E QUESTO PERCHè NON FAREBBEO ALTRO CHE FARMI PIGLIARE IL SISTEMA NERVOSO.. QUINDI, PER I CRITICI, NON SCASSATE IL *****.

Aggiornamento:

per matteo: mattè io con la corsa ho perso 25 kg un anno fa.. quindi posso benissimo dirti che fra la corsa e il sollevamento pesi un pò di differenza c'è, quindi penso sia normale che tu non abbia bisogno di integratori mentre io si.. per quanto riguarda l'utilità della creatina, serve ad eliminare l'acido lattico dal muscolo e quindi, automaticamente, ad alleviare la fatica.. poi chi te l'ha detto che fa male? io ho un opinione: se c'è l'abuso tutto fa male.. le cose bisogna usarle con criterio, e sapere come usarle.. saluti mattè

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, inanzi tutto voglio specificare che la creatina è un integratore alimentere, e come tutti gli integratori se presi nei giusti tempi e modi, non provocano nessun danno, anzi a chi pratica sport ad alti livelli, possono aiutare. Qui nello specifico, si parla di sollevamento pesi, e la creatina è un integratore molto usato negli sport di forza ed energia, per aumentare la potenza anaerobica e migliorare la capacità di neutralizzare l'acido lattico.

Per quanto riguarda le dosi, esistono tuttora studi cotradditori. C'è chi consiglia una fase di carico durante i primi 10 giorni circa, dove si arrivano ad assumere 20 grammi al giorno, dopo di che si assumono 5 grammi al giorno meglio se ai pasti. Altri invece consigliano di prenderne 5 grammi al giorno e basta, questo perchè si crede che oltre un certo quantitativo il corpo non riesca ad assimilarlo e perchè in una fase di carico si rischierebbe di sovraccaricare i reni.

I protocolli che si stanno studiando al momento prevedono l'assunzione di creatina a dosaggi da 7-8 gr al giorno(per un individuo di 80 Kg) frazionati a colazione, pranzo e post-allenamento (sfruttando la variazione insulinica indotta dai carboidrati) per un periodo di almeno un mese e mezzo, questa sembra essere al momento la soluzione più valida.

Il Ministero della Sanità, invece, ha definito la dose giornaliera in 3 gr.

Per quanto riguarda i cicli, non superare mai i 3 cicli annui, oltre i quali si rischia di sovracaricare i reni. E poi il corpo si abituerebbe troppo.

Ricordati, infine, di bere moltissima acqua, per aiutare il lavoro dei reni e dell'intestino.

• 1 decennio fa

io ho una domanda per te a cosa ti serve la creatina? io vado a correre e non uso nessun integratore o altri prodotti che fra l'altro non fanno nemmeno troppo bene alla salute

• 1 decennio fa

io so ke la creatina micronizzata ne va assunta un massimo di 3 gr al giorno e per 2 mesi di fila e poi va interrotta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.