lollalolla8 ha chiesto in AmbienteAmbiente - Altro · 1 decennio fa

Radioatività-orologi al Radio?

Ho un vecchio orologio risalente agli anni 40 con lancette e numeri luminosi,ho scoperto che in quegli anni non usavano ancora il trizio ma ancora il pericolosissimo Radio.

Ho indossato l'orologio per qualche mese è pericoloso?emette sempre radiazioni o è grave solo se si rompe il vetro?

Cosa ne è stato di tutti gli oggetti (sveglie,orologi) luminosi di quegli anni?

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Ecco cosa ho trovato su wikipedia, comunque io, se fossi in te, non lo porterei più:

    Radio:

    Usato in passato nelle vernici luminescenti per quadranti e lancette di orologi, sveglie e strumentazione varia. Oltre 100 ex-pittori di lancette di orologi, che usavano le loro labbra per fare la punta al pennello, morirono per le radiazioni: poco dopo, gli effetti nocivi delle radiazioni iniziarono ad essere pubblicizzati. Il radio venne usato nei quadranti delle sveglie fino agli anni '50. Gli oggetti verniciati con vernice al radio possono essere pericolosi ancora oggi e devono essere maneggiati con la dovuta cautela. Attualmente, per vernici luminescenti viene usato trizio al posto del radio.

    Fonte/i: Wikipedia
    • Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

    buona parte sono finiti nei mercatini di robe vecchie e dai collezionisti

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.