La mia prof mi ha chiesto un vecchio articolo qualcuno potrebbe aiutarmi a trovarlo, please???

Titolo: "Ghiaccio che trema"

Autrice: Robin E. Bell

L' articolo è tratto da Le Scienze di Aprile 2008 da pag 78 a 85

Qeste sono tt le informazioni che ho, accetto qualsiasi consiglio :D

Aggiornamento:

grazie tante a Maia 6 la mia salvezza XD

3 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Ecologia e ambiente

Ghiaccio che trema

Le Scienze, aprile 2008, n.476

L'acqua liquida scoperta sotto le principali calotte potrebbe destabilizzare i ghiacci polari. E se il ghiaccio scivolasse in mare prima di sciogliersi provocherebbe un catastrofico innalzamento del livello degli oceani. Di Robin E. Bell

Nelle calotte della Groenlandia e dell'Antartide c'è abbastanza acqua da innalzare il livello dei mari di oltre 60 metri. Sotto le calotte si trovano complessi sistemi idrici formati da fiumi, laghi e acqua di scioglimento. L'acqua «lubrifica» lo scivolamento verso il mare di queste enormi masse di ghiaccio. Per millenni le perdite di ghiaccio sono state bilanciate dalle nevicate. Se l'aria e il mare si scaldano, la lubrificazione diventa eccessiva, e lo scorrimento del ghiaccio verso l'oceano si fa troppo rapido. I modelli climatici usati finora per prevedere l'innalzamento dei mari non hanno tenuto conto degli effetti dell'acqua subglaciale e degli ice stream, immensi flussi che convogliano il ghiaccio verso il mare.

• Accedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

madonna se vai su google ne trovi di roba....

• Anonimo
    1 decennio fa

Le principali biblioteche dei capoluoghi di provincia hanno un' emeroteca, dove sono raccolti giornali e riviste.

PRova nella tua città.

Altrimenti, dato che è un numero recente, ti conviene contattare la casa editrice e comprare la rivista arretrata a un prezzo maggiorato.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.