Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

Teandros ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

cosa mangiano le tartarughe di terra?

Ragazzi la mia ragazza ha ricevuto una tartaruga di terra; era piccola, doveva avere qualche mese forse, e le dava da mangiare foglie di insalata perchè così le avevano detto... ma la tartaruga è morta l' altro giorno!

Ora vi chiedo: può essere morta di fame, o magari di malattia o altro? Ci sono dei mangimi specifici per le tartarughe di terra?

17 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

La causa della morte della tartarughina non va imputata alla dieta, dì alla tua ragazza che non si senta in colpa, anche se avrebbe potuto integrare con un po' di frutta o verdure ogni tanto. Può darsi che la piccola avesse qualche virus o vermi intestinali non diagnosticati, e che sia morta per quello.

Per un eventuale futura nuova tarta: la lattuga va bene, una o due volte a settimana un pezzetto di frutta di stagione, anche una fettina di pomodoro ogni tanto, perchè no.. Mai dare pasta e carne, sono alimenti troppo ricchi e si rischia di far ingrassare l'animale dentro la sua "scatola" con conseguenti dolori terrificanti e la formazione delle terribili ed antiestetiche "piramidi" sul guscio. Stesso discorso per i mangimi, rischiano di essere troppo ricchi per un animale che, di fondo, ha bisogno solo di un po' di insalata. E un osso di seppia a disposizione per l'integrazione di calcio. E una scodellina bassa con acqua fresca, perchè le tartarughe bevono, specie quando fa molto caldo!

Un abbraccio alla tua ragazza, mi dispiace per la perdita, ma dille che la prossima volta andrà meglio, che non si lasci scoraggiare da questo insuccesso, probabilmente la tartarughina era spacciata già da prima!

• 1 decennio fa

l'insalata non ha grande nutrimento...avrebbe dovuto darle anche erbe di campo, frutta, qualche fiore, osso di seppia che contiene calcio, anche lumachine ogni tanto.

per sapere se è morta di malattia dovreste farle fare l'autopsia dal veterinario.

• Anonimo
    1 decennio fa

Non sò di cosa sia morta.. era con il guscio molle? ha perso sangue? a volte hanno i vermi e non ce ne rendiamo conto..e alla lunga muoiono.

Comunque per una alimentazizone corretta è vietata pasta,pane,latte e carne.. è una tartaruga di terra!!! gli ingrassate il fegato e muoiono.

---Le tartarughe terrestri vegetariane in senso stretto ---

Se vuoi un mangime va bene ma deve essere reidratato imbevendolo con acqua prima della somministrazione alle tartarughe uno come il Sera Raffy Vital, va bene.

La loro alimentazione deve essere al 90% insalate miste(non la lattuga, ma meglio la riccia,rucola,indivia,tarassaco); a questo va aggiunto il restante 10% di ortaggi e frutta.

Fonte/i: tartaclubitalia
  • Anonimo
    1 decennio fa

beh le tartarughe di qualche mese sono minuscole...quindi magari hanno bisogno di un'alimentazione apposta...mah!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la mia mamma ne ha una ormai da 25 anni ha sempre mangiato sia insalata che anguria e addirittura la pasta col sugo,quando ero piccola ne ho avuta anche io e mi è morta di un virus sapeste che dolore che ho provato sing,capisco benissimo la tua ragazza un bacio

• Anonimo
    1 decennio fa

le tarta di terra ke vediamo nelle nostre case sn vegetariane, il problema è ke da piccole hanno un alto tasso di mortalita, quindi puoi dire benisimo alla tua ragazza ke nn si deve sentire in colpa, se vuoi approfondire l'argomento vai su www.inseparabile.it

• 1 decennio fa

Ovvio che ci sono mangimi specifici per le tartarughe d'acqua come per quelle di terra. Cmq tralasciando i mangimi si nutrono di frutta, verdura e fiori ma bisogna cercare di evitare cavolo, spinaci e pomodori. Può anche essere morta di malattia bisognerebbe fare l'autopsia ma non penso sia il caso e non conosco nessuno che le fa alle tartarughe, ;) 10p ????

Fonte/i: internet, conoscenze personali (ho 3 tartarughe)
  • Anonimo
    1 decennio fa

vai qui è un sito dedicato solo alle tartarughe di terra..

http://www.calciostreet.it/welcome.php?m=5584

• Luca G
    Lv 4
    1 decennio fa

si può dire di tutto, molta frutta, verdura e anke carne!!io alla mia gli dò il pollo!!!ciao...

• 1 decennio fa

lattuga e vai sul sicuro

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.