Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scuola ed educazioneUniversità · 1 decennio fa

Ciao a tutti, qualcuno di voi può aiutarmi nella traduzione del settimo capitolo di Robinson Crusoe?

A partire dal punto in cui dice "After I had been there about Ten or Twelve Days, it came...."... Potrei farla da solo xke è abbastanza semplice, ma quest'esame è tra venti giorni e sono disperato perchè ho un mucchio di autori da studiare e non avrei tempo di mettermi a tradurre tutti questi testi!!! Grazie mille a tutti coloro che mi daranno una mano! Ciaaaaaaaaaaaao

Aggiornamento:

After I had been there about ten or twelve days, it came into my thoughts that I should lose my reckoning of time for want of books, and pen and ink, and should even forget the Sabbath days; but to prevent this, I cut with my knife upon a large post, in capital letters - and making it into a great cross, I set it up on the shore where I first landed - "I came on shore here on the 30th September 1659."

http://209.85.135.104/search?q=cache:521NOyHe5JIJ:...

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Non hai il testo in italiano?

Io quest'anno ho studiato anche robinson crusoe e avevo delle traduzioni da fare... Beh ho preso il testo in inglese e il libro in italiano e ho iniziato a confrontare le parti e alla fine ho trovato la parte!

Cmq se non l'hai, potresti citare qualche altra frase della parte in inglese, non so continua la frase o cita qualche nome di persona o di luogo, così magari posso davvero aiutarti.

Mi trovavo nell'isola da dieci o dodici giorni quando mi venne da pensare che, mancando di carta, penna e inchiostro, avrei finito con il perdere il computo del tempo e dimenticato perfino di distinguere la domenica dai giorni feriali. Quindi intagliai la data in tutte maiuscole su un grosso palo, e fattane una sorta di croce la impiantai sulla riva, nel luogo dove avevo preso terra, così: Toccata terra qui, il 30 settembre 1659. Lungo gli spigoli del palo, che era quadrato, feci poi ogni giorno una tacca con il coltello. la settima tacca la facevo lunga il doppio delle altre, e quella di ogni primo giorno del mese il quadruplo, e così tenni il mio calendario. Devo anche far notare come, tra le varie cose che avevo portato via dalla nave, ce ne fossero parecchie che non ho ancora nominato: tre o quattro bussole, alcuni strumenti matematici, meridiane, cannocchiali, carte e libri di navigazione. Trovai poi tre Bibbie, alcuni libri portoghesi e altri volumi. Non devo dimenticare di dire che a bordo avevamo anche un cane e due gatti. I gatti li portati via con me; quanto al cane, saltò giù dalla nave di sua iniziativa, mi raggiunse a nuoto il giorno dopo che ebbi sbarcato il mio primo carico, e mi fu servo fedele per molti anni. Trovai anche carta, penna e inchiostro, che usai con quanta più parsimonia potei. Finchè mi durò l'inchiostro tenni le mie cronache con molta esattezza ma, finito quello, dovetti smettere perchè non trovai modo di farmene dell'altro. Mi accorsi allora che , nonostante tutto quello che avevo messo insieme, mancavo di molte cose. Una di queste era appunto l'inchiostro, e una vanga, e una piccozza, e una pala, e aghi e spilli e filo... Questa deficienza di strumenti fece sì che ogni lavoro procedesse a fatica, e mi ci volle quasi un anno intero prima di completare il mio piccolo bastione. Per tagliare e preparare nei boschi i tronchi o pali, così da poterli sollevare, ci voleva un tempo assai lungo, e molto di più ce ne voleva per portarli a casa. Per tagliare e trasportare uno di questi pali impiegavo a volte due giorni, e ci voleva un terzo giorno per conficcarli nel terreno. Ma non era davvero il caso di preoccuparsi del tempo necessario a portare a termine qualsiasi impresa; tempo ne avevo a sufficienza; e finito il lavoro al quale attendevo, non mi restava altro da fare se non correre l'isola in lungo e in largo in cerca di nutrimento.

Fonte/i: My book! Spero di esserti stata d'aiuto... è stata una gran faticaccia! Ho copiato il testo due volte, per problemi al pc! Ciao
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.