Anonimo
Anonimo ha chiesto in Scienze socialiPsicologia · 1 decennio fa

La noia uccide l'intelligenza?

Avete mai visto un animale annoiarsi?

Una tartaruga, un gatto, un cane. Si annoiano?

L'uomo invece è travolto, in continuazione, da un senso di monotonia, e abitudinarietà che, a un tempo lo rassicurano, ma spesso causano noia e tedio.

Non sarà mica la presenza di stimoli intellettuali, sicuramente più vivaci rispetto a quelli animali, che ci danno questa sensazione?

L'intelletto esige sapere, e va coltivato. È in continuo arricchimento e trasformazione.

La noia lo uccide?

Cosa proponete come soluzione?

Aggiornamento:

Maral, non credi che quella degli animali sia più sofferenza che noia, data dallo stare chiusi in una gabbia, e dunque privati della loro natura?

20 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Sì, bravo : la noia uccide l'intelligenza !!

Non lo dico per vantarmi, ma sono laureato in ingegneria e (potenzialmente) potrei far fruttare molto di più le mie potenzialità in lavori di più alto livello. Invece le aziende italiane hanno deciso di non creare e non inventare più nulla, relegando gli ingegneri a fare lavori meschini e mortificanti che potrebbero benissimo fare dei diplomati.

Dopo tre anni ho già il cervello disabituato a fare calcoli e facilmente stancabile. La sera torno a casa che quasi non mi va nemmeno di cucinare, mentre ricordo che, quando ero studente, finivo di studiare e avevo ancora voglia di fare mille altre cose.

Cosa propongo come soluzione ? Ho provato a cambiare lavoro, ma non ne ho trovati altri. E, quindi, l'unica soluzione sarebbe CAMBIARE L'ITALIA !!

- - -

Per quelli che hanno detto che l'intelligenza uccide la noia. Provate a fare un lavoro monotono e ripetitivo per 8 ore al giorno, seduti ad una scrivania, davanti ad un pc. E poi vedete se la vostra intelligenza non si va a fare benedire.

.

• 1 decennio fa