Scofield85 ha chiesto in Computer e InternetSoftware · 1 decennio fa

Aiuto Microsoft Excel?

Ho un esigenza, per motivi di tempo a lavoro vorrei semplificarmi la vita con excel.

La situazione è questa: ho una tabella e in una cella voglio inserire un pulsante che mi apra un menu a tendina in modo che io possa cosi selezionare una lista di nomi direttamente col mouse per non scrivere.

Come inserire questa lista di nomi e questo menu a tendina?

ps. non posso usare access perchè nell' azienda hanno delle licenze restrittive

1 risposta

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Hai bisogno di usare gli elenchi di convalida.

La procedura è questa:

1) Nello stesso foglio di lavoro in cui desideri avere la possibilità di scegliere determinati dati da elenco, scrivi in celle adiacenti (magari di una colonna esterna alla tabella, cioè della colonna U, V, Z, o altra) tutte le voci che ti interessano, una sotto l'altra.

2) Seleziona la cella (o l'area di celle) in cui vuoi che ti compaia la tendina per scegliere la voce desiderata) - menu Dati - Convalida - nella casella "Consenti" scegli "Elenco" - Clicca nella casella "Origine" e seleziona esattamente l'area di celle che contengono le voci che hai digitato - Clicca su OK.

Tutto qui. Il gioco è fatto.

Bye!

P.S.: se ti da noia visualizzare i dati scritti nella colonna (U, V, Z, o altre a seconda di dove li hai scritti) potresti nascondere la colonna (Tasto dx sull'intestazione della colonna - Nascondi)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.