Anonimo
Anonimo ha chiesto in Affari e finanzaInvestimenti · 1 decennio fa

valutare un diamante?

mi piacerebbe sapere il valore di un diamante con le seguenti caratteristiche:

weight 0,50 ct.

clarity IF

color I(3)

Aggiornamento:

ho visto la tabella... interessante... beh la mia fidanzata avrà di che goderne allora

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao, il Rapaport di Agosto 2008 (e a Settembre non è cambiato per quel tipo di pietra), cioè il listino ufficiale mondiale dei diamanti, riporta, per un diamante 0,50ct IF I color, una quotazione di 3800 dollari per carato. Quindi il totale della pietra è di 1900 Dollari che al cambio attuale di 1.43 è pari a 1328,67 Euro.

Questa è la quotazione esatta secondo il listino che tutti gli operatori del mondo utilizzano. Considerando che il venditore finale incrementi un 30-40% si potrebbe ipotizzare che il tuo diamante valga circa 2000 Euro. MA potresti trovare notevoli differenze fra operatori diversi.

ATTENZIONE: tali quotazioni rispecchiano l'andamento della borsa diamanti di New York e si riferiscono solamente a diamanti certificati da Istituti Internazionali. I più accreditati sono: GIA (Gemological Institute of America), HRD (Hooge Rad voor Diamant), IGI (International Gemological Insitute).

La quotazione è largamente influenzata dal tipo di taglio (buono o meno buono) del tuo diamante e dal tipo di fluorescenza che ha.

Un diamante non si valuta assolutamente solo in base ad una tabella prezzi e, in più, ti posso dire che il valore che hai visto in tabella è stragonfiato. Telefona alla ditta che vedi nella tabella (DPI) e chiedi loro se te lo acquistano a quel prezzo li (4491 Euro). Vedrai cosa ti rispondono!!!!!!!

Ciao

• Miki83
    Lv 5
    1 decennio fa

4.491 €

• Anonimo
    1 decennio fa

dai 5 ai 10 mila euro circa se non sklero

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.