Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

quante kcal ha il kebap?

2 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Piuttosto difficile calcolare un carico calorico medio. conta naturalmente la carne che si impiega (pollo o pollo e tacchino, montone - la più grassa - manzo o vitello). So che se ne fanno anche con pesce (spada) ma sinceramente non l'ho mai provato.

    LA carne utilizzata generalmente non è mai troppo grassa, e in ogni caso, se viene tagliata dalla shawerma e non troppo irrorata del grasso che comunque cola e può venire scartato durante la cottura, risulta abbastanza magra.

    Il carico calorico è anche funzione dei condimenti che si usano insieme al pane (pide, o pita o pitta) che è di frumento, più o meno lievitato, che sono tipicamente la tahine (sicuramente una salsa oleosa, è fatta con semi di sesamo e quindi calorica) e l'harissa, che è sostanzialmente una purea di peperoncino (trascurabile). cipolla, insalata e pomodoro sono praticamente ininfluenti. Ci sono delle varianti che possono mandare in su o in giù l'ago delle calorie: c'è l'Iskender kebab adagiato sempre sulla pide con burro fuso e

    pomodoro,l'Urfa kebab con cipolle e pepe nero e l'Adana kebeb con peperoncino.

    Se vuoi un calcolo preciso delle calorie, possiamo provare andando un po' a tentoni. Io direi, facendo una media delle carni usate, senza esagerare con la tahine, una pita di un etto circa... mhhhh direi non meno di 500-550 Kcal e 40-25-35 come % di carboidrati, proteine e grassi, rispettivamente, se usi la carne di montone. Molto meno grassi se mangi pollo e tacchino.

    In linea di massima, il kebap si può definire - andandoci pianino con i grassi, ripeto, un pasto sufficientemente completo, proteine, grassi e carboidrati abbastanza ben bilanciati, ed anche vitamine e sali, ma solo se ci si mangia un po' di pomodoro e verdura in più. Il peperoncino garantisce un ottimo apporto di ferro.

    ciaoo

  • 1 decennio fa

    Guarda qui, la domanda era già stata fatta:

    http://it.answers.yahoo.com/question/index?qid=200...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.