Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaUccelli · 1 decennio fa

Ragazzi ho una cosa molto grave da dirvi!?

L'altro giorno stavo tornando a casa e ho visto un ragazzo con un fucile a pallini che a sparato ad un uccellino ben visibile su un albero.E' caduto a terra e non ho resistito a prenderlo e a portarlo a casa.Era un passero appena nato.Il colpo aveva danneggiato un'ala e ho cercato in tutti i modi di fasciarla.Gli ho comprato il cibo e ora sta molto meglio...Pensate che dovrei liberarlo...?Sono cosi' affezionato a lui!!!

7 risposte

Classificazione
  • Migliore risposta

Bravissimo per averlo salvato! Temo che ci sia più gente come quel ragazzo che come te! Non posso dirti se è grave o meno da quello che descrivi, e purtroppo una ferita resta un qualcosa di abbastanza grave. Non puoi liberarlo, perché farebbe di certo una brutta fine. Per il momento, tienilo in una scatola (anche quella delle scarpe) col coperchio forato. Evita le gabbie perché potrebbe essere stressato e farsi male con le sbarre. Come cibo, per il momento, vanno bene i semini per i canarini (se ce li hai), e ovviamente mettici l'acqua. Non dargli assolutamente pane o latte, o morirà d'indigestione. Cerca di non toccargli troppo l'ala ferita quando lo prendi (nel caso si sia fratturata l'ala non peggiorerai la condizione delle ossa). Capisco che ti ci sia affezionato, ma ricordati che è vietato tenere uccellini selvatici in casa, anche solo per curarli, e il passero è un uccello selvatico. Inoltre, ora che guarisca la ferita, potrebbe passare anche un mese, e senza i dovuti medicinali potranno verificarsi infezioni o malformazioni. Una soluzione è quella di portarlo in un centro lipu o wwf. Io lavoro come volontaria in un centro lipu, e ti assicuro che basterà che tu lo porti nel centro, e poi (gratuitamente per te) se ne occuperanno loro, ma tu potrai sempre chiedere come sta. Per avere maggiori informazioni, vai su www.lipu.it . C'è tutto quello che devi sapere sulla lipu in quel sito. Mi raccomando: portalo il prima possibile, così potranno iniziare subito le cure. Ancora complimenti per averlo salvato! Se ti serve altro, puoi tranquillamente contattarmi (xyffiranibirds@yahoo.com). Ciao e buona fortuna!

Fonte/i: più di 7 anni di volontariato lipu
  • 1 decennio fa

bhe mi spiace per te! ma se e piccolo deve stare cn la propia mamma, anke se risulterà difficile!

vedi se puoi affidarlo in qualke centro animali.. nn saprei anke se ti capisco a me piacciono gli animali!

ciao

• 1 decennio fa

sono sicura che te lo dirà il tuo cuore cosa fare al momento che lo vedrai star bene!...complimenti per il gesto che hai fatto...sei una persona da ammirare e da prendere come esempio!

• 1 decennio fa

certa gent enn conosce porprio vergogna!! se ci sei affezionato puoi tenerlo con te, tnt è piccolo e si abituera faiclmente a stare in gabbia. pero potrebbe soffrire di solitudine ci hai pensato? per sicurezza portalo d aun veteirnario aviario e ti dirà se sta bene.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Prima di tutto complimenti

6 una persona di cuore molte persone l'avrebbero rimasto li a morire

se ha qualke giorno è meglio ke nn lo liberi ora come ora muorirebbe in natura

primo perchè visto ke è piccolo è incapace a provvedere al cibo

secondo perche è ferito e nn riuscirebbe a volare

Secondo me è megli ke te ne occupi tu e se lu vuoi liberare devi aspettare ke guarisca completamente e ke di diventi adulto

ciao

^.^

• che stron.zo pe.zzo di mer.da non ti dico dove gli sparerei i pallini della sua pistola...vorrei colpirlo come ha fatto lui con quel povero passerottino indifeso. Tu sei stato bravissimo a raccoglierlo, davvero... e anche a curarlo e a nutrirlo...ora però non me ne intendo di cure e uccellini..potresti portarlo in un ambulatorio veterinario a farlo vedere, sicuramente ti sapranno dire qualcosa in più..se necessita ancora cure tienilo in casa..sennò, se già sta bene, secondo me è giusto donargli di nuovo la libertà. Potresti però comprare una casetta carina per gli uccellini e se hai una terrazza metterla lì... lasciagli del cibo (non troppo), e quando lo liberi mettilo lì dentro...lui capirà che è dentro una casina con del cibo ma che può anche volare, ed io so che se si prende un uccellino piccolino e lo si abitua, lui fa i suoi giretti poi torna lì. In verità non so se sia giusto lasciargli del cibo, dopo non vorrei che non sapesse cacciare da solo i vermetti...chiedilo al veterinario mi raccomando. Comunque, lasciagli la casettina... secondo me un salto ogni tanto lo farà per salutarti e ringraziarti di tutto! sei stato davvero bravo. a te i miei complimenti, e all'uccellino dagli un bacino da parte mia.

ps: comunque secondo me potresti fare una denuncia a quel ragazzo, se sai chi è dillo, sennò falla verso ignoti! sono dei bastar.di devono pagare.

• 1 decennio fa

Se era davvero piccolo e adesso sta bene.. o meglio sopravvive.. non è detto che se la sappia cavare da solo... per cui dovresti liberarlo progressivamente... mostrandogli dove gli metti il cibo e cercare di liberarlo inizialmente in una zona protetta

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.