cos'è la panna acida?

dove si trova e con cosa si può sostituire?(mi serve per i muffin)

8 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

La panna acida è molto usata in USA e si usa nelle patate al forno e sopratutto nei dolci è difficile trovarla in Italia ma puoi ottenere qualcosa di simile mettendo un yogurt naturale insieme alla panna con del succo di limone per un'oretta circa

ciao

• 1 decennio fa

E' buonissima io l'ho mangiata al ristorante con i blini il salmone e il caviale.

A Genova,in negozio la panna acida non si trova, ma da quando la meravigliosa chef Laura Ravaioli di Gambero rosso ha dato la ricetta, la faccio sempre.

Un litro di panna

mezzo litro yogurt intero

qualche gtt. di limone

Mescolare tutto e lasciare riposare per qualche ora in ambiente tiepido.

• Anonimo
    1 decennio fa

La panna acida è una crema di origine francese chiamata creme fraiche. Dal sapore acidulo molto gradevole è diffusissima sia in nord Europa che in molti piatti e preparazioni orientali e greche. Da noi in Italia è molto difficile reperirla ma è altrettanto semplice farla a casa. Questa salsa si accompagna molto bene a secondi piatti, a contorni a base di verdure e patate e soprattutto il matrimonio più riuscito è con il salmone.

Queste sono 2 ricette :

Panna acida 1

½ lt di panna liquida

1 vasetto di yogurt, se è greco meglio oppure dei fermenti lattici vivi

il succo di mezzo limone

Preparazione:

Unite la panna al vasetto di yogurt e al succo di limone. Amalgamate bene gli ingredienti. Lasciate riposare la panna acida per 24 ore a temperatura ambiente.

Panna acida 2

½ lt di panna liquida

100gr di mascarpone

alcune gocce di limone

Preparazione:

Unite e amalgamate molto bene tutti gli ingredienti. Lasciate riposare per 1 giorno intero senza mettere in frigo e servitela a temperatura ambiente

• 1 decennio fa

Ciao, da noi in Croazia la panna acida (o meglio detta KISELO VRHNJE) e' veramente molto usata, ed e' piu' facile trovare quella che gli jogurt! Sarebbe praticamente della panna inacidita apposta, con speciali fermenti, ed e' ottima da mangiare anche da sola con un po' di zucchero, perche' e' molto densa. So benissimo da fonti sicure che in Italia e ' difficile da trovarla. Se non ci riesci prova a cambiarla con dello jogurt o con della panna dolce... anche se non credo riceverai lo stesso risultato!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

la panna acida è usata in particolar modo nella cucina tex-mex (x loro è la sour onion) e francese (mentre x loro è la creme fraiche). la puoi trovare negli ipermercati grossi,nel reparto di cucina etnica, almeno io la trovo sempre lì. altrimenti puoi farla te con della panna mischiata a dello yogurt o a del succo di limone e lasciata riposare per qualche ora (2-3 minimo).

• 1 decennio fa

IO L'HO VISTA solo in un supermercato a milano (nel senso che vivo a roma e non l'ho mai vista)

• Anonimo
    1 decennio fa

credo che in qualche grande supermercato tu la possa trovare.

E' una salsa tipica della cucina messicana ed è in effetti panna inacidita.

Non saprei con cosa potrebe essere sostituita!

Forse con quelle specie di maionesi a base di yogurt, però non ne sono sicuro.

Nel caso ne avessi proprio necessità prova a chiederla in qualche ristorante messicano, li ce l'hanno di sicuro

• dino l
    Lv 4
    1 decennio fa

prendi la panna e falla inacidire appena, la si trova nei paesi dell'est Europa e si chiama Smetana: guarda qui sul nostro sito:

http://it.geniuscook.com/

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.