Anonimo
Anonimo ha chiesto in SaluteSalute - Altro · 1 decennio fa

Che funzione hanno gli antiossidanti nel nostro corpo?

3 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Il metabolismo (e anche l'esposizione al sole) produce un numero enorme di molecole fortemente instabili, i radicali liberi. Questi radicali liberi vanno ad attaccare indiscriminatamente tutto quello che trovano nei paraggi, facendolo diventare "radicale" a sua volta. Facendo così distruggono proteine (quindi enzimi e tessuti che perdono la loro funzionalità perchè si modificano), grassi (che formano le membrane cellulari; le cellule vengono danneggiate a tal punto che spesso vanno in apoptosi, cioè "si suicidano") e acidi nucleici (DNA, RNA) con possibile sviluppo di tumori. Molte malattie cronico degenerative, l'invecchiamento, i tumori... sono in larga parte imputabili al danno radicalico.

    Le reazioni di questi radicali liberi, sono reazioni a catena. In radicale reagirà con un'altra molecola, dando vita a 2 radicali, che daranno vita a 4... e così via.

    Gli antiosidanti sono molecole in grado di essere attaccate da un radicale libero, senza diventare a loro volta radicali. Quindi sono in grado di "spezzare la reazione a catena".

    Ma devono poi essere "ricaricati" da un altro antiossidante... Per questo motivo nel nostro organismo è presente un vero e proprio "network" antiossidante, di cui fanno parte: Vitamina C, Vitamina E, acido lipoico, glutatione, carnitina, bilirubina, melanina...

    Però bisogna fare attenzione... troppi antiossidanti presi tramite integratori, sortiscono l'effetto opposto. Cioè diventano "pro-ossidanti", ossidando per primi e dando loro stessi il via alla catena di reazioni radicaliche.

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • 1 decennio fa

    BOOOO!!!!!!!

    evitare il formarsi della rugine?!? *_*

    Ciauzz

    • Accedi per rispondere alle risposte
  • cleo
    Lv 4
    1 decennio fa

    riducono la formazione dei radicali liberi

    • Accedi per rispondere alle risposte
Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.