kacomandante ha chiesto in Mangiare e bereCucina etnica · 1 decennio fa

chi sa cucinare BENE il cous cous?????

mi dite come?????

5 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

x il cous cous ti riferisci solo alla semola ?

io lo faccio alla maniera araba, anche quello precotto, l'unico che si trova nei market, non lo cucino come sta scritto xché i cicchi devono

essere tutti asciutti e distanziati. si conserva bene in frigo x 2-3 giorni.

il procedimento all'inizio può sembrare complicato ma poi ci si fa la mano.

procedo così:

prendo 1 teglia (quella x dolci) e sistemo dentro a stratto la semola.

verso sopra 2-3 cucchiai d'acua bollente e con il palmo della mano comincio a sfregare la semola, come accarezzarla, ci si deve giocare,i polpastrelli dividono i cicchi x far penetrare bene l'acqua. questo x 3-4 volte. si deve vedere che i cicchi hanno assorbito l'acqua e si distanziano.

dopo spolvero 1 po di sale e 1 cucchiaio d'olio e sfrego ancora la semola.

nel frattempo porto dell'acqua in ebollizione in 1 pentola dove sopra sistemo il cestello (fori piccoli) x la cottura a vapore con dentro la semola a forma di cono con 1 foro in mezzo x far uscire il vapore e copro con il coperchio x cca.15 minuti.

rimetto nuovamente la semola nella teglia e stavolta con dei cucchiai

di acqua fredda sfrego la semola finchè si raffredda.

a questo punto la semola è pronta x essere cucinata.

se faccio lo stufato di carne e verdure (con abbastanza brodo), metto sopra la pentola il cestello x cuocere a vapore la semola (il cous cous) e metto il coperchio.

se con verdure (cotte a parte), metto il cestello a vapore con la semola sopra la pentola di prima.

la semola la sistemo sempre a forma di cono con il foro in mezzo e copro con il coperchio. faccio cuocere x 15-20 minuti.

trascorso il tempo il cous cous lo sistemo a corolla su 1 piatto da portata con al centro il condimento. se il cous cous è di + si mette in frigo ( con o senza condimento) e si riscalda a microonde oppure sopra 1 pentola con dell'acqua che bolle sul fornello.

se vuoi provare questo metodo, guarda è facile!, sentirai che bontà e il cous cous, non come quella sbobba che viene se fai la ricetta che sta scritta sulla scatola del precotto (già provata cmq)

il bello è che il metodo arabo funziona anche con la semola precotta e che solo così potrai cucinare un cous cous delizioso.

kiss (*_*)

Fonte/i: P.s.: il couscous con carne e verdure: in poco olio si fa dorare la carne tagliata a mò di spezzatino (manzo,montone...a piacere), aggiungo qlq cucchiaio di salsa di pomodoro, regolo di sale e le 7 spezie (al market si trova pronta in bustine-condimento x couscous) secondo il proprio gusto, giro bene, verso dell'acqua fino a coprire la carne e faccio cuocere medio-piano x cca.2 ore o +. la carne deve essere sempre coperta dal brodo. quando la carne è quasi pronta comincio ad aggiungere le verdure tagliate a pezzettoni, secondo il grado di cottura, le 7 verdure come ceci, patate,cipolle, carote, piselli, zucchine, zucca. da noi le verdure cuociono subito (ceci già lessati), xciò bastano altr 20-25 minuti altrimenti si spappola tutto. alla fine posso eventualmente aggiungere di sale e spezie. servo il couscous a corolla con in mezzo la cane e le verdure, il brodo in 1 ciotola x chi vuole bagnare ulteriormente il couscous. molto importante è avere anche 1 ciotolina con la salsa harissa xche il couscous va infiammato... si trova in tubetto al market ma non è tanto piccante... io la faccio acasa così: tritto dei peperoncini piccanti insieme a dell'aglio, coriandolo e lego tutto con dell'olio evo. invece il couscous con le verdure soffriggo in poco olio le verdure che piacciono x qlc minuto poi aggiungo sale e spezie, mescolo bene, verso qlc mestolo di brodo di dado va bene alla carne o vegetale. copro con il coperchio e lascio cuocere, assaggiando, in modo che le verdure rimangano un pò croccanti e con un pò di sugo. sempre alla fine regolo di sale e spezie. le verdure le metto al centro del couscous e il po di brodo in 1 ciotolina x bagnare ognuno nel suo piatto. In finale ti posso dire che x 1 buon couscous è molto importante: -la cottura del couscous (la semola) -le 7 spezie ( in mancanza uso: coriandolo, curcuma, zenzero, cumino, cannella, chiodi di garofano,paprika forte - tutto pestato in polvere-) -salsa harissa (al peperoncino piccante) -1 ciotola di brodo della carne o delle verdure -il resto carne, pesce o verdure cucinate, va bene tutto ciò che ci piace!! x questo esistono mille modi di fare il couscous....
  • Anonimo
    1 decennio fa

cous cous precotto o no?

• 1 decennio fa

maya ma ke cous cous fai????le verdure ke vanno nel tajin son 7....poi ognuno fa come vuole ma nel tuo tajin ne mancano di verdure.....poi tutto ho sentito ma peperoni...

io so x certo ke va:patate zucca(la si mette alla fine xkè si cuoce subito)zucchine carote cipolla o aglio(non ricordo ma io non la metto)e 1 coso ke aasomiglia alla patata ma non lo è...io ho provato solo 1 volta a farlo...ma è difficilotto..

Fonte/i: marito marocchino
  • Maya R
    Lv 6
    1 decennio fa

Ingredienti :

500gr di cous cous

2 peperoni (meglio rossi o gialli)

1 melanzana

1 cipolla rossa

Ricetta :

1- preparare il cous cous (seguire istruzioni su confezione): versare 300cc di acqua nella pentola, con un cucchiaio di olio d'oliva, ed un cucchiaio di sale, portare all'ebollizione. Spegnere il fuoco versare il couscous, sgranandolo con una forchetta, lasciare riposare con un coperchio per 5 minuti.

Versare 50gr. di burro e riprendere la cottura per 3 minuti continuando a sgranare

2 - Versare in un wok un filo di olio d'oliva (circa 2/3 cucchiai), triturare la cipolla e fare soffriggere, nel frattempo avrete ridotto a cubetti la melanzana (senza buccia) ed i peperoni, dopo la doratura della cipolla inserire nella padella peperoni e melanzane, coprire la padella e cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti

3- A fine cottura delle verdure, versate il cous cous nella padella e lasciate saltare tutto per 5 minuti, in modo che il cous cous prenda gusto.

Consigli :

Meglio se servito freddo, molto più gustoso se preparato 2 ore prima.

PS A seconda dei gusti puoi aggiungere pancetta o prosciutto cotto

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

ma come vuoi farlo? di pesce, carne, alle verdure?

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.