Anonimo
Anonimo ha chiesto in Mangiare e bereMangiare e bere - Altro · 1 decennio fa

perchè se mi tappo il naso mentre mangio qualcosa non riesco a sentirne il sapore?!?

una volta ho provato a mangiare con il naso tappato...e non sentivo il sapore!!! cosa potrebbe essere???

7 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Perche nel naso ci sono dei recettori molto sensibili ke "lavorano" assieme a quelli del gusto e contribuiscono alla percezione dei sapori...in poche parole olfatto e gusto non sono due sensi distinti tra loro ma esistono in simbiosi,l uno in funzione dell altro..Olfatto e gusto si avvalgono di recettori per la percezione degli stimoli esterni.Nel suo significato più generale, un recettore è una struttura che si modifica quando viene eccitata da uno stimolo ambientale, determinando la produzione di un segnale. Sulla volta della cavità nasale, i 10 milioni di neuroni dell'epitelio si distribuiscono su un'area di circa 5 cm2 e, tramite un prolungamento cellulare dotato di una decina di ciglia, raggiungono direttamente la superficie della mucosa. Si tratta dunque di veri e propri neuroni che ricevono stimoli e possono produrre potenziali d'azione (cellule sensoriali primarie).

• Anonimo
    1 decennio fa

se è per questo io lo facevo (e lo faccio ancora) quando devo bere qualche medicinale dal sapore sgradevole!!cmq i sapori vengono percepiti non solo grazie alle papille gustative ma soprattutto perchè respiriamo.

Per questo motivo quando siamo raffreddati (e di conseguenza non respiriamo con il naso) non riusciamo a sentire il sapore di ciò che stiamo mangiando.

ciao ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

ho visto un esperimento scientifico su discovery channel proprio su questo persone bendate e con una molletta particolare al naso assaggiavano puree di piu cibi ...nessuno indovinava.la connessione odorato e gusto è iscendibile e l'uno determina l'altro...ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

Perchè naso e la bocca sono collegati dal gusto e dall'olfatto,entrambi i due sensi sono indispensabili per la degustazione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

hai ragione!!

lo facevo sempre quando ero piccola se dovevo prendere delle medicine orribili!

• 1 decennio fa

Per me sbagli sai? Non ti sei tappato il naso, ma le orecchie, allora si, tappandoti le orecchie è normale che tu non "senta" i sapori! O no?

• 1 decennio fa

Naso, bocca orekkie sono collegate tra loro...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.