evany
Lv 5
evany ha chiesto in Casa e giardinoFai-da-te · 1 decennio fa

vassoio in legno, come lo decoro?

ho un vassoio in legno chiaro, semplicissimo ..quelli per il fai-da te..chi mi aiuta a dipingerlo e decorarlo?? grazie a chi mi risponde.

Aggiornamento:

il legno e' molto chiaro.

Aggiornamento 2:

in piu' se potete dirmi qualche sito e forum sul fai-da te.

a chi mi risponde in modo corretto e nei dettagli ..10 punti.

8 risposte

Classificazione
  • Moniuz
    Lv 4
    1 decennio fa
    Migliore risposta

Vuoi un consiglio alternativo al solito découpage che per quanto sia bello oramai a stancato!!

Prova la resina bicomponente: è una resina semplicissima da usare costituita da due liquidi da mischiare in parte stabilite ( tutto scritto nei foglietti delle istruzioni ) che ti permettono di creare l'effetto acqua. Ovvero, hai presente quei bei portachiavi che sembrano di plastica trasparente con dentro i fiorellini, piuttosto che gli insetti etc...?? bene, quella è la resina bicomponente.

Senti prendi il vassoio così comè, magari se vuoi lo puoi scartavetrare per renderlo liscio ma non è necessaio ( ma non colorarlo, è bello grezzo) e poi attacchi delle piccole conchiglie.

In un angolo con la pasta trasparente ( si chiama MEDIUM oppure puoi usare la colla vinilica) e la sabbia scura del mare crei una finta spiaggia...insomma la fai spessa meno di un centimetro aspetti che tutto si asciughi.( prendi un bicchierino di plastica e metti sabbia e vinavil e mescoli, poi la coli nel vassoio e crei la "spiaggetta" )

Poi prepari la resina, ( è una stupidata prepararla!! credimi) e la mescoli con un pò di porporina iridescente ( non troppa!! solo un pizzico in modo che ogni tanto si veda un luccicchio alla luce ) e coli il tutto sul fondo del vassoio cercando di coprire tutti gli oggeti, ma non preoccuparti se rimangono sporgenti le punte delle conchiglie!!

Una volta asciutto avrai un effetto incredibile!! farà l'effetto di un vero angolo di spiaggia. Asciugando, la resina è perfettamente trasparente e farà l'effetto dell'acqua!!

Io l'ho provata e ti assicuro che è una soddisfazione utilizzarla e puoi creare gli effetti più strani e disparati!! Non serve essere dei decoratori professionisti...basta la creatività e la pazienza di voler provare tecniche nuove!!

Scusami se ti ho proposto una cosa diversa da quella che avevi in mente...ma mi sono accorta che tutte voi decorate solo con il découpage, mentre ci sono in commercio una varietà di prodotti diversi ( Paste, Malte, Gel Medium, Resine, bende gessate etc..) che ti permettono di arricchire un banale découpage oppure ti fanno sperimentare tecniche diverse da applicare allo stesso oggetto. Insomma, recati in un bel negozio di bricolage fornito e attivo su corsi etc... e fatti suggerire delle nuove tecniche!!

Ad esempio, avete mai provato il découpage pittorico??

E il Décopatch??

Vuoi un sito sul fai da te?? ABC HOBBY, io mi sono iscritta e dando un'occhiata veloce mi sembra molto carino.

Spero di averti trasmesso un pò della mia voglia di creare rinnovando la "mano" creativa ogni volta!!

Fonte/i: Esperimenti, corsi nel mio negozio di fiducia, mille oggetti creati per vendite, regali, mercatini etc....
  • 1 decennio fa
  • 1 decennio fa

Lascia stare i 10 punti qui cerchiamo di aiutarci

io direi:

1) se il legno è di tipo pregiato con venature, userei ceralacca e lo lascierei trasparente: passi dal BRICO IO la ceralcca sono delle scaglie che devono essere sciolte in alcool etilico 100° che ti vendono loro (non va bene quello della farmacia), spazzoli o carteggi e poi passi con soluzione concentrata e il giorno dopo con soluzione più diluita previa leggera carteggiatura: vine lucido come i mobili restaurati

2) se non vuoi vedere il colore del legno, datti alla pittura fondo rosso scuro (antico) con rifiniture al contorno color oro

3) ULTIMA RISPOSTA: in edicola c'è la rivista mensile FAI-DA TE e FAR da SE, vedi di acqustarne qualcuna: se fai l'abbonamento ti mandano il catalogo e volendo con un po di sovraprezzo ci sono degli attrezzi assieme all'abbonamento (se vuoi)

Ci sono ottimi consigli e se partecipi mandando qualche tua idea costruita puoi vincere ottimi attrezzi anche costosi, le idee sono diverse...a chi piace ovviamente

• 1 decennio fa

decoupage!! e il piu semplice

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

dipende che tecnica vuoi usare, ti lascio il link del sito di decorazioni che ho trovato:

http://www.abchobby.it/index.html

ciao ciao

• 1 decennio fa

Ti consiglierei il decoupage, ma in realtà in questo caso diciamo che il tuo vassoio diventerebbe un semplice centro tavola o un soprammobile, se invece hai intenzione di utilizzarlo di consiglierei di intagliarlo sull'esterno mentre l'interno lascialo così com'è, se ti piace il genere ti consiglio di acquistare il libro COME INTAGLIARE IL LEGNO di A.Denning

• 1 decennio fa

eccoti una lezione di decoupage

http://www.artekjara.it/Quadri/Decorazione/Decoupa...

ecco altre idee carine

http://guide.dada.net/hobby_femminili/legno/

spero di esserti stata utile

xx

• 1 decennio fa

Guarda ti consiglio vivamente il negozio Notes di Roma.Hanno anche un sito Internet www.notesonline.it. Trovi di tutto e i prezzi sono molto bassi.Fammi sapere Ciao!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.