Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiRiparazione e manutenzione · 1 decennio fa

mi si è "spannata" una vite?

praticamente: dovevo svitare questa vite con un cacciavite a stella, ma a forza di girare il buco dove si infila il cacciavite è diventato rotondo!! ora come faccio a tirarla fuori?? AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

6 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    Dipende dalla posizione della vite, dall'attrito del filetto e dalla attrezzatura che hai.

    SI va dal cacciavite stella con la punta limata alla barretta di acciaio per utensili da tornio rettificati a taglio di scalpello per "rifare" la sede di intaglio alla vite. Qualcuno ha brasato un cacciavite alla vite e ha tirato fuori di brutto.

    Se ha una testa a croce non sarà una vite di grande diametro e magari autofilettante. Se si può si lavora di Svitol, di cannellino e di bomboletta refrigerante per causarle degli stress termici che la allenta

    Alcuni professionisti hanno una apparecchiatura che provoca l'elettroerosione della vite con un elettrodo di tubetto di rame da cui fluisce olio e che erode la vite per quanto serve e per poi estrarla con la punta di un raschietto triangolare.

    Non sono mai riuscito a trapanare una vite senza fare danni in quanto la vite è di solito di materiale più resistente del metallo in cui si impegna.

  • 1 decennio fa

    Di solito basta prendere un "buon"cacciavite nuovo (non uno scadente tipo 10 x 5 euro), ovviamente con il tipo di stella adatto, anche della giusta misura, e tenendo premuto con forza sia in giù che in senso anti-orario batterci sopra dei colpi con un martello. (Volendo dal ferramenta ne esiste uno appropiato)

    Si può tentare di trasformare la testa della vite incidendone la testa con una lama per il ferro, per poi intervenire con un cacciavite piano.

    Si puo tentare di far ruotare la vite con un punteruolo ben appuntito ed un martello.

    E' un pò complicato ma si può aggiungere una nuova testa alla vite usando una saldatrice elettrica.

    Prodotti specifici come lo Svitol o riscaldare bene la parte con una fiamma spesso aiuta.

  • Amidar
    Lv 4
    1 decennio fa

    Fora la vite col trapano e poi ne metti una di dimensione maggiore

  • 1 decennio fa

    ho alcune soluzioni.

    spanata, innanzitutto.

    esistono dei cacciavite magnetici, puoi provare con quelli.

    o se hai qualche buon magnete.

    Oppure fai leva contro la superficie con un cacciavite piatto, anche se rischi di allargare ancora di più il buco.

    potresti provare con un cacciavite a spacco e usarlo a modo di scalpello e martello,,prova.

    spero che la risposta t serva da aiuto e che mi scegli come migliore risposta perfavore...

    ecco 1 stella per la domanda=1pt

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    potresti provare con un cacciavite a spacco e usarlo a modo di scalpello e martello,,prova

  • 1 decennio fa

    spaNata, innanzitutto.

    esistono dei cacciavite magnetici, puoi provare con quelli.

    o se hai qualche buon magnete.

    Oppure fai leva contro la superficie con un cacciavite piatto, anche se rischi di allargare ancora di più il buco.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.