Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaRettili · 1 decennio fa

ho preso una tartarughina d'acqua mi date dei consigli su come va trattata?? grazie?

Aggiornamento:

mi hanno detto 4 gamberetti liofilizzati al gg, ma può mangiare anke altro?

11 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

Ciao!

Beh inanzi tutto le tarta hanno bisogno di molto spazio per nuotare.. quindi devi procurarle un'acquaterrario bello grande!.. con una zona emersa facilmente accessibile dalle tue piccole in cui ci devono poter stare tutte e due alla volta... devi fare in modo che tutti i giorni prenda direttamente il sole ( nella zona emersa ) ma sempre con un pò di ombra.. il sole la aiuta ad assimilare le vitamine, produrre la vitamina D3 e rafforzare il carapace ( il ramollimento di quest'ultimo comporterebbe la morte della tue tartarughe ).. quindi il sole è di vitale importanza per le tartarughe, se non hai la possibilità di metterla al sole devi per forza procurarti una lampada per rettili UVB al 5%, ( ti può costare dai 13 ai 25 euro )queste lampade hanno le stesse funzioni del sole!... Un'altra cosa che ti devi procurare è la lampada spot specie in inverno che serve a riscaldare la zona emersa delle tarte! quella ti viene a costare intorno ai 10 euro dipende dalla capacità di watt! ( il meglio per le tartarughe sarebbe come minimo 60 watt )

Penso che la tua tarta sia una Trachemys scripta scripta ( tartarughe delle orecchie gialle ) sono quelle più comuni e sono splendide nuotatrici... la regola è che l'acqua deve essere alta tanto da permettere alla tartaruga di immergersi completamente,,, quindi l'acqua deve essere il doppio della lunghezza del carapace della tua tarta. L'acqua deve essere tiepida ovvero dai 23 ai 27 C°...e in inverno siccome è piccola ti consiglio di tenere sempre l'acqua tiepida in modo tale di non farla andare in letargo, e quindi ti devi procurare un termoriscaldatore che serve a tenere la temperatura dell'acqua tiepida infatti molte tartarughe piccole non riescono a superare questo periodo e muoiono!...quello ti può costare dai 15 euro in sù... devi tenere conto che per il benessere della tua tarta i watt del termoriscaldatore devono essere uguali ai litri della vasca... quindi per ogni litro è un watt!...mi spiego meglio.. se la tua vasca è di 10 litri il termoriscaldatore deve avere 10 watt...

[*] Per il cibo:

devi sapere ke le tarte da piccole sono particolarmente carnivore poi in età adulta preferiranno le verdure... la cosa più importante dell'alimentazione di una tartaruga è la variazione... cioè devi fornirle alimenti diversi ricchi di calcio e vitamine.. come: *la lattuga ( che sia romana però perche ha piu vitamine di quelle normali) *la rucola, *il radicchio, *carote, *il fiore del tarassaco (dente di leone), il trifoglio... poi mangiano i pesci di acqua dolce , visto che in natura si alimentano particolarmente di questi (guppi, alborelle, acquadelle, trota ecc..) siccome sono pikkole puoi darle i pesci morti oppure vivi ma piccoli, ogni tanto puoi darle le lumache senza guscio, lombrichi... possono mangiare anche della frutta (mele, albiccoche )ma sempre ben lavata per eliminare ogni residuo di antiparassitari, o carne bianca come il pollo e il tacchino (massimo 2 volte al mese) ma deve essere bollito per eliminare il rischio della salmonella..! oppure puoi darle del gamberi freschi ma solo una volta al mese perche sono pesanti... insomma devi cercare di alimentare con quello ke le tarte possono trovare in natura... i gamberetti essicati te li sconsiglio perche sono carenti di vitamine.. le tartarughe piccole hanno bisogno di molte vitamine per una crescita salutare e uno sviluppo sano del carapace!...

le devi alimentare due volte al giorno ... piano piano dovrai diminuire qst quantità quando saranno adulte fino ad arrivare a 3 o 4 volte alla settimana... (perche il loro metabolismo man mano che crescono diventa più lento) e ti consiglio di lasciare a disposizione alcuni ossi di seppia , visto che sono ricchi di calcio, importante per il metabolismo delle tartarughe e per la crescita del carapace.

[*] Non Darle: carne rossa, cibo in scattola per cani, gatti ( troppi grassi )... pomodori e banane ( rallentano il loro metabolismo )...prezzemolo (troppo pesante)... pane, pasta, formaggio!!

Siccome si deve abituare alla sua nuova casa è normale che cerchi sempre di uscire... e non preoccuparti se oggi non mangia.. si deve ancora abituare!!... quindi stai tranquilla! =D

ahhh dimenticavo... le tartarughe, specie in estate sporcano molto, se non vuoi cambiarle l'acqua tutti i giorni è meglio che tu compri un filtro preferibilmente esterno (puliscono meglio e non occupano spazio nella tartarughiera ma sono più costosi) intorno ai 40 euro! Cmq se vuoi quello interno il prezzo gira dai 12 ai 25 euro ma quello te lo sconsiglio perche sicuramente te ne occuperà di spazio nella tua tartarughiera!

... tieni conto che le tartarughe si stressano molto con i cambi!

[*] Errori piu' comuni, che possono portare le tartarughe alla morte

1. Tenere le tartarughe nell'acqua fredda (un termoriscaldatore, soprattutto per le tartarughe piu' piccole, e' indispensabile di inverno)

2. Tenere le tartarughe nell'acqua sporca

3. Alimentare eccessivamente le tartarughe

4. A

Fonte/i: ho due tartarughe da quasi due mesi... e mi sono informata!! =D
  • 1 decennio fa

butta via i gamberetti secchi...non hanno nutrimento e possono infettare.

devi dare principalmente mesce fresco, meglio se piccolo e d'acqua dolce.

verdura come piante acquatiche, tarassaco, radicchio rosso...

una o due volte al mese carne bianca, tipo pollo, meglio se i fegatini,

pellet una volta a settimana

lumachine con guscio e lombrichi se li trovi

osso di seppia da lasciare in acqua

dai da mangiare tutti i giorni, una volta al giorno, meglio se la mattina.

la quantità pari alla grandezza della testa

la vasca deve essere grande, con molta acqua per farla nuotare.

serve una zona emersa per farle prendere il sole e asciugarsi.

lampada spot e neon uvb da puntare sulla zona emersa.

filtro

riscaldatore per l'acqua

l'acqua deve essere sempre declorata. ti basta riempire una bacinella con acqua del rubinetto e lasciarla riposare un giorno prima di metterlo in vasca

:)

• Marghe
    Lv 6
    1 decennio fa

Hanno detto tutto gli altri, quindi mi limito a ricordarti che le dimensioni dell'acquaterrario devono essere di 5 volte il carapace della tartaruga da adulta per 3 volte essa (nel caso di una tartaruga Trachemys Scrypta Scrypta, che credo sia la tua, ti consiglio un 180 litri...puoi cambiarlo poi più avanti.

Il filtro è meglio che sia biologico (quello con i canolicchi) perchè è più efficiente.

Evita piante (seppure finte) o pesci nel tuo acquario perchè diventerebbero facili prede delle tue tarte.

Un'ultima cosa: compra un'altra tartarughina perchè da sola soffrirebbe molto, essendo un animale di gruppo.

Ciao! =)

• Anonimo
    1 decennio fa

sanza ha xfettamente ragione, ti ha gia detto tutto lei, io t passo un link utile x ke ha le tarta

http://www.inseparabile.com/trachemys_scripta_scri...

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

quelli meglio evitarli...dalle pellets,gamberi,latterini,carne macinata(ma poca)merluzzo,albicocche,mele,carote e lascia nell'acqua un osso di seppia...ne vanno ghiotte ed è un ottimo integratore di sali minerali...poi mettila in un bell'acquarietto con una bella zona emersa,una lampada uvb,un termoregolatore piazzato su 24-25 gradi(così non va in latargo.. meglio xkè è piccola)in bocca al lupo!

• 1 decennio fa

Premetto che non ho tartarughe ma pesci... però so che:

Vendono degli ottimi mangimi della "Sera" (http://www.animalstoreshoponline.com/contents/medi...

Per farla vivere al meglio la dovresti mettere in un grosso terracquario completo di riscaldatore e luci, tienile in coppia non ne tenere solo una.

Informati sulla razza che hai sennò rischi di trovarti una tartarugha di 20cm tra qualche mese! Le femmine diventano più grandi dei maschi e comunque devono avere un alimentazione varia (c'è chi gli da verdure e pezzettini di carne o anche pesci surgelati...)

• Anonimo
    1 decennio fa

dentro nella vaschetta mettigli delle roccie, o una radice, così che si possa aggrappare....se puoi non usare i vari accessori che ti vendono tutti in plasticona è meglio, è più naturale, ma mi raccomando che siano in centro, perchè se sono vicino ai bordi loro si arrampicano e rischiano di uscire dalla vaschetta e te le trovi in giro per casa!!!prendigli i gamberetti secchi da mangiare,non mettergliene molti, se no ti sporcano solo l'acqua e basta, se metti delle pintine ogni tanto lei mangia pure quelle e quando è le vuoi far festa mangiano anche pochissima carne cruda tritata, ma davvero poca!!!! okkio se vivi in campagna, gatti e uccelli predatori te la mangiano!!! io ne avevo 3 e se l'è fatte fuori una civetta!!! ciao :-))

• 1 decennio fa

non fidarti a dargli da mangiare altro, al meno finchè non hai consultato un veterinario.... cmq trattala bene e tienila pulita... xkè altrimenti puzza, ma sofre anke qnd ricordati di cambiare l'acqua

• 1 decennio fa

Mettila nell'acqua

;)

• 1 decennio fa

trattala con riguardo

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.