Bad Influence - Cattive compagnie?

Permettere ad altri utenti di diventare tuoi contatti dovrebbe essere un modo per poter far accedere più persone alle tue domande, alle tue stelle, ai tuoi interessi.

Invece ultimamente (o forse è sempre stato così ed io me ne sono accorta da poco - povera ingenua...) è diventato un

"tutto quello che dirai potrà essere usato contro di te".

Alcuni contatti usano il diritto acquisito di poter accedere alle tue attività per controllarti:

- indagano sul tuo passato (non sia mai che hai fatto qualche errore a dimostrazione che non vali poi così tanto!)

- seguono ogni tua risposta per spolliciare in giù senza motivo

E da qualche ora avere dei contatti significa essere disturbati con un banner senza senso ogni volta che controlli il tuo profilo.

Era questo lo scopo della possibilità di avere contatti?

Aggiornamento:

_______

@Ely b quando hai un pollice in giù sempre in ogni domanda e questo ti appare solo quando certi utenti iniziano a rispondere alle domande un dubbio ti viene. Ovviamente non c'è certezza. Ma soprattutto per chi risponde anche in altre categorie e si trova sempre il solito pollice in giù la possibilità che sia qualcuno che controlla le tue attività esiste eccome.

Aggiornamento 2:

@mcsl6705, ma se uno non ti sta simpatico lo metti nei tuoi contatti?

Aggiornamento 3:

Per la questione banner molesto:

NON METTETE LE STELLE a domande con script allert nel titolo; altrimenti si diffonde nei contatti.

Aggiornamento 4:

Stamattina ho ricevuto un messaggio da un mio contatto (uno dei primi che ho avuto), che mi comunicava la sua intenzione di non permettere più contatti. Mi è molto dispiaciuto perché mi faceva piacere far parte del suo network e perché il suo messaggio era davvero sconsolato.

Non credo proprio che questa domanda risolverà il problema (ovviamente), ma spero che possa aiutare a capire chi fa questa difficile scelta.

Aggiornamento 5:

@quel mazzolin di fiori il problema qui non sono quelli che esternamente ti attaccano, bannano e sbeffeggiano: quello è un rischio calcolato ed hai ragione tu la sovresposizione ne attira molti, ma quelli che ti danneggiano "da dentro".

La mia domanda è (per semplificare all'osso):

i contatti amici o nemici?

10 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

Ciao Margo,

è da un po’ di tempo che ho ricominciato a frequentare la sezione film (il mio primo “amore” qui su answers) e, dopo aver frequentato a lungo la sezione “religione e spiritualità”, posso dirti con sicurezza che questa sezione qui è ancora un luogo “ospitale”, cioè piuttosto ignorato da troll e cloni, e quasi privo di persecuzioni ad personam, bannature, guerre fra utenti, schieramenti in conflitto, ecc. ecc. (cose queste che in “religione e spiritualità” sono all’ordine del giorno, di routine direi). E infatti i messaggi di “alert” comparsi oggi rappresentano la “novità del giorno” (se era un barbatrucco, ci sono rimasta di stucco!), ma null’altro sono che l’ennesima manifestazione di insofferenza e insoddisfazione che da molto tempo serpeggia su questo sito…

Durante i mesi trascorsi nell’altra sezione, avendo fra i miei contatti utenti piuttosto noti, ho visto di tutto, pensa che organizzai persino una “campagna” ridanciana, a colpi di video musicali, poesie, e dediche, per uno dei miei contatti preferiti che era stato preso di mira dai troll (gli eliminavano sistematicamente tutte le domande e le risposte), campagna che ovviamente fu sabotata con puntuali avvisi di violazione, ma almeno ci divertimmo un sacco! (per la cronaca, sono assolutamente contraria all’arma delle segnalazioni, essendo la causa principale di scontento, non l’ho mai usata e mai la userò: se una domanda è palesemente offensiva, o peggio, mi limito a non rispondere, se qualcuno mi offende tanto per offendere semplicemente lo ignoro).

Il punto è che, purtroppo, se su answers acquisti notorietà, assieme ai fans, arrivano a frotte anche gli invidiosi, gli attaccabrighe, i guastafeste, insomma gli immancabili rompiçoglioni che, non sapendo distinguersi in positivo grazie alle loro qualità, fanno di tutto per distruggere chi quelle qualità le possiede, insomma pura e semplice cattiveria…

La qualità elevata delle tue risposte e la simpatia e notorietà delle tue domande-quiz ti espongono, quindi, all’attacco di quegli invidiosi di cui sopra (e i pollici in giù sono la meno, credimi!), come fare per proteggerti? Non credo ci siano molte alternative oltre a quella di cercare di includere fra i tuoi contatti solo utenti fidati e di evitare le zizzanie… Ti sconsiglio però di bloccare utenti sui quali hai dei “sospetti”, per un semplice motivo: così facendo è come se gli dichiarassi “guerra” e, vien da sé, se questo prima si limitava a spolliciare in giù o a segnalare qualche tua domanda, appena si accorge che l’hai bloccato (e che quindi “sa che tu sai”) si clonerà in decine di esemplari fino a farti bannare, insomma gli forniresti il destro per dare il via in grande a quello che già stava facendo prima.

Un bacio!

Margo, avevo capito che ti riferivi alle “mele marce”, ma come ti ho scritto purtroppo non credo ci siano grandi alternative: o non accetti alcun contatto (e con questa sicuramente tagli la testa al toro, ma contemporaneamente neghi a te ai tuoi amici la possibilità di condividere domande e risposte) oppure fai una cernita dei tuoi contatti sulla base di una loro presunta “affidabilità”, sappiamo però che, come nella vita reale, la coltellata ti arriva alle spalle quando meno te lo aspetti e soprattutto proprio da chi ritenevi al di sopra di ogni sospetto (con tutti i film che abbiamo visto, sappiamo bene come funziona!), senza contare il fatto che di solito, in queste situazioni, a rimetterci è sempre quello che non c’entra nulla… Considera che chi si diverte a eliminare domande e risposte, e a spolliciare, non si fa certo un problema se finisce per perdere i suoi contatti o se si creano delle situazioni spiacevoli (lo fa apposta! sta gente è così che si diverte!). E allora, dico io, tanto vale includere tutti e via andare! senza stare troppo lì ad arrovellarsi e ad inacidirsi il sangue... Ignorare questi comportamenti, anche se è molto difficile, è la soluzione più logica. Un caro saluto!

• Sante parole!

Per quanto riguarda chi sbircia nelle tue risposte con il solo scopo di incastrarti (fatto gia' grave di per se) e' ancora piu' triste quando queste persone attaccano una determinata persona e poi fanno finta di niente, ti trattano come se non fosse mai successo nulla e si stupiscono se non rispondi alle loro domande o ai loro quiz.

Per il discorso dei messaggini sono veramente furioso, tutte queste persone non hanno nulla da fare? Veramente si divertono a rompere i cogl...i a tutti? Spero che lo staff dell'answer riesca a fermare questa moda prima che si diffonda maggiormente.

@ mcsl6705 : Io le scuse di certe persone non le ho mai lette (ma sicuramente mi saranno sfuggite), ma pensiamo anche alla persona che viene sputt....a, quando si vede attaccare e nessuno che lo difende, anche se tutti solo il giorno prima lo trattavano come un dio.E' troppo facile buttare fango sulle persone, chiedere scusa e far finta che non sia successo nulla, prima di parlare e usare certi toni bisognerebbe pensare alle conseguenze che esse possono portare. Ora non sto dicendo di lapidare certe persone, sto solo dicendo che non dovrebbero lamentarsi se poi vengono ignorati da certe persone.

@ Jack the rocky horror : infatti ho detto che non le ho viste, no che non le hai fatte, infatti tra parentesi ho scritto che sicuramente ero io a non averle viste.

Pero' sarebbe stato un bel gesto scusarsi in pubblico visto che hai accusato Snake non l'hai fatto in privato ma davanti a tutti.

@ Jack the rocky horror : non ho ben capito la tua ultima frase, cos'e' una minaccia?

Ti consiglio di fare molta attenzione alle parole che usi.......

• Anonimo
    1 decennio fa

No Margo!!! Aver contatti è (dovrebbe essere) tutta un'altra cosa, ma a quanto pare solo i più intelligenti, quelli che "answer" ("risposta" per l'appunto) lo usano come dovrebbe essere usato, lo sanno!!! Però, c'è sempre un però, è anche vero che non si può pretendere di stare simpatici a tutti (come nella vita reale) quindi ecco spiegato i pollici in giù, ma si stancheranno prima loro di te, credimi!!! Il voyerismo è un male che accomuna tutti, bene o male, ed i giornali scandalistici sono i più venduti!!! Ti porto un esempio : hai sentito in questi giorni al tg la notizia sulla ragazza ritrovata nel pozzo??? Ecco, è a 1 km da casa mia, ed in questi giorni non si parla d'altro, dei retroscena della sua vita privata a tutto il resto!!! Curiosi si appostano lì per ore in cerca di cosa poi??? Io ho un supermercato e devi sentirli, tutti finiscono in quel discorso, storcendo la verità in modo da farla sembrare più interessante, fregandosene della gente che realmente queste persone le conosceva!!! Ecco perchè indagano sul tuo "passato" per farsi il loro film e gridare al lupo al lupo senza sapere se in realtà c'è!!! In merito a quello che stà succedendo oggi, il loro scopo era solo far sapere che sono i più "fighi", che sono riusciti a mettere in moto una macchina, che a loro insaputa presto rimarrà senza benzina!!! Non diamo retta a scemenza, per quanto fastidio possano dare, il loro scopo è proprio questo, fare parlare di sè!!! Io preferisco parlare di quanto bravi siete voi (sai bene a chi mi riferisco) nell' argomento che più di tutti noi adoriamo ... IL CINEMA!!! ciao

@Margo - No, appunto che gli stai sulle balle si diverte a romperteli!!! Poi se tu gli dai sempre badarella lui si ringalluzzisce (è un pollo se non ha coraggio di dirtelo, no???ancora di più!!! ciao

Fonte/i: @The Crow - Penso di aver capito di chi parli, ma è anche vero che ha chiesto scusa!!! E' difficile oggi giorno trovare qualcuno che lo fa, chi ha "coraggio" di ricredersi penso che meriti comunque!!! Anche perchè i fatti parlavano chiari mi sembra, dopo la replica dell'interessato e chiarito il motivo ... bè, perchè non finirla lì??? Errare è umano, perseverare ... !!! ciao
  • 1 decennio fa

Mmmm.... La questione per me non è semplice.

Ultimamente sono diventato diffidente nei confronti dei nuovi contatti. So che non è bello essere malpensante. Però credo sia normale dopo aver ricevuto apprezzamenti pesanti da un utente che mi accusa di averlo fatto bannare. E poi ogni sera, più o meno alla stessa ora, ho notato che la spolliciata arriva puntuale come la morte... E vabbè pazienza... Non è che casca il mondo... Ma sarà un caso che il pollicione compare quando una certa persona (sempre quella) risponde alle domande della sezione film? Secondo me no.

Riguardo ai nuovi contatti, ce n'è uno che è comparso da poco ed ha uno di quei nomi poco raccomandabili (il nome proprio seguito dall'iniziale del cognome, senza uno straccio di Avatar, avete presente?), non ha MAI risposto ad una domanda e non ne ha MAI postata una, io sono l'unico suo contatto ed ha 100 di punteggio o giù di lì. A me il sospetto è venuto... Credo sia un "utente fantasma" gestito da qualcun'altro che vuole giocarmi un brutto tiro: segnalare tutte le mie domande/risposte per farmi bannare... Mi dispiace molto ma nel dubbio l'ho bloccato.

Fonte/i: @Margo, grazie per la mail di risposta! Alle 16 ci sarò.
  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Stavo ragionando su questo proprio adesso...Ho un contatto che da tempo immemorabile mi mette un pollice in giù (in quasi tutte le domande c'è sempre quell'odioso pollice, come un monito).

Finora non ho avuto esperienze (per fortuna) di contatti che utilizzano gli errori che hai fatto in passato per criticarti, ma ci manca poco.

E dulcis in fundo questo odioso messaggio "sono stato bannato e io mi vendico". Sta diventando impossibile stare qui su answers. Ci mancavano proprio i contatti contro!

ho fatto una domanda in proposito, ma nessuno l'ha capita:http://it.answers.yahoo.com/question/index;_ylt=As...

@ Ely B: infatti non si può sapere chi è di preciso, ma so solo che spesso, troppo spesso, ho un pollice in giù, anche se ho risposto correttamente

• 1 decennio fa

...scusate una domanda... ma come fate a sapere chi vi mette i pollici in giù...???

per il resto...mi rendo conto che ho appena cominciato ad ingranare qua dentro...francamente non mi rendo conto di molte cose ma quella degli script...ammetto che mi hanno fatto incavolare parecchio...ieri è successa la stessa cosa non sapendo cosa fare ho messo la stellina con la speranza di capire come risolvere il problema...quando mi sono resa conto che la stessa persona che aveva aperto la domanda aveva fatto partire il messaggino beh... mi sono sentita una m...rda..perchè mi sembrava quasi di passare un virus hai miei contatti!!!.... ho tolto stellina...e ammetto che stavo pe rinsultar epesantement ela ragazza!!!...lo so che no centr amolto ...ma permettetemi lo sfogo!!

@samfro...no la tesi del complotto!!ihihihi..allora anch'io devo inziare a pensare che sto sulle scatole a qualcuno visto che mi becco pollici in giù senza motivo...ha volte mi sono accorta che erano mirati.. specialmente quando in una domanda ci siamo io magneto, iena margo, il santo...ho notato che aumentano!!! ...però è vero che sono0 aumentati..devo iniziare a guardarmi le spalle!!

@the crow ..parole sante!!!

@margò a quello non avevo pensato...cavolo c'è un maniaco che ti insegue...mi immagino la scena...di 'sto tièpo vestito da Scream con al posto del coltello un mega polliciotto che saltella da un 'answer ad un'altra....

@approfitto della domanda per scusarmi con tutti i miei contatti che si sono beccati l'alert..."sono volpetta e ce l'ho fatta"...spero che abbia cambiato profilo o sia stata già bannata ...se non mi travesto io con la maschera di scream-...(approposito quella maschera ha un nome?)

noooooooooooooooooooo......ho appena fatto la guardona sul tuo profilo Margo...e questo pomeriggio fai il gioco immagine... sigh sigh..non ci sarò...divertevi alla faccia mia!! sigh sigh

Fonte/i: ............scusate il tono forse un po' burlesco..ma oggi gira così...
  • 1 decennio fa

Io non indago sul passato dei miei contatti (non che ne abbia poi così tanti) ma indagando sulla storia dello script che mi esce ogni volta che apro answers ho scoperto che è stato un certo Diomede, vabbè ora mi sto confondendo. Ricomincio:

Stanno girando due script, uno riguardo ad uno che è stato bannato e l'altro su Answers che protegge i pedofili non ho capito bene. E hanno detto anche le istruzioni per inserire gli script! Ma perché Answers sta diventando peggio di uno stadio? Io mi sto trovando così bene.

Stellina.

• 1 decennio fa

Premettendo che -purtroppo o per fortuna- io su answer ci passo si e no un'oretta al giorno giusto in pausa pranzo e quando posso per connettermi ai giochini -che sono già finiti prima della mia connessione- sigh!;

premetto inoltre che del famoso script ho saputo qualcosa tipo 10 minuti fa da un'altra domanda e se voleva 'apparire' l'utente che ha iniziato 'sta storia, ci sta riuscendo bene;

premesso tutto questo, answer è un piccolo mondo, dove una persona puo conoscere da un minimo del 5 percento ad un massimo del 20 percento degli altri utenti che popolano questo servizio; se da questo ipotetico 10 percento (facciamo cifra tonda) l'utente tipo sceglie dai 5 ai 50 utenti da far girare nel proprio network, le possibilità che tra questi ci sia un ciccione bontempone invidioso sono alqualto alte.

Anche perchè se segui da 3/4 mesi un utente e decidi di connetterti a lui, non puoi mai essere sicura che questo è un tipo veramente a 'posto': non siamo nella realtà, questo è un mondo virtuale! anch'io ho avuto la svenura di connettermi a uno mica tanto registrato.. x fortuna ho 4 contatti, e non mi è stato difficile stanarlo... credo che piu contatti si hanno e piu c'è reale pericolo di non saper bene chi c'è dietro 'la facciata'.

------------------------------

rispondendo alla tua domanda finale:ù

contatti, amici se li 'conosci'.

nemici, se ti fidi e metti come contatto un personaggio che non hai mai sentito prima e ti sta simpatico per un paio di domande.........

• 1 decennio fa

haaaa...ELY B ecco perchè avevo quell'alert ieri....

Effettivamente sono giochetti inutili e disturbano una cifra...

faccio spesso domande senza senso, poco serie o ironiche....ma nn mi metto a creare script scazzusi che rompono le b.lle.... poco rispetto verso gli altri utenti...

• 1 decennio fa

@ the crow - naturalmente ho capito. non dire che le scuse non le hai mai viste, poichè non sai quello che faccio con le mail, e io ho critto delle mail a Snake per chiarirci. Non dire cose se non ne sei informato a pieno!

perchè secondo te nn ho capito che eri ironico a dire "io nn le ho mai sentite! cmq tu nn ti devi preoccupare di cosa succede tra me e Snake, ce ne occupiamo noi.

piuttosto tu non fare il contrario di quello che dici ( se nn vuoi che certi tipi di cose non si dicano davanti a tutti, nn cercare di sputtan.armi anche te allora! )

Minaccia??!!! ma di cosa stai parlando???

@ mcsl6705 - ti ho mandato una mail

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.