Anonimo
Anonimo ha chiesto in Auto e trasportiMoto · 1 decennio fa

cosa significa lubrificare?

5 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    allora: gli oli lubrificanti sono normalmente composti da una base (o miscela di basi) e da un insieme di additivi entrambi impiegati per migliorare le prestazioni e le caratteristiche chimico-fisiche ugualmente importanti per il raggiungimento di elevate prestazioni. Le due caratteristiche principali verificabili al tatto, sono la densità e la viscosità.

    Il compito principale che l’olio deve svolgere è quello di lubrificare gli organi meccanici in movimento relativo, in modo da ridurre al minimo l’attrito e portare a livelli trascurabili le usure. Accanto a questa funzione di importanza assolutamente vitale (senza una adeguata lubrificazione il componente verrebbe messo fuori uso in brevissimo tempo), il lubrificante ne svolge però altre comunque fondamentali.

    Olio x motori:

    Prendiamo in considerazione ad esempio un motore 4 tempi o 2 tempi, l’olio deve “aiutare” in misura sostanziale i segmenti a fare una buona tenuta; deve inoltre assicurare una valida protezione delle superfici metalliche nei confronti della corrosione e deve contribuire a mantenere puliti i componenti con i quali entra in contatto.

    Olio x trasmissioni:

    Pur rimanendo importanti le funzioni di asportazione del calore generato per attrito e le caratteristiche di protezione delle superfici metalliche, gli oli per cambi di velocità, differenziali e/o riduttori devono possedere le seguenti proprietà: avere una elevata stabilità all’ossidazione adeguata a lunghi periodi di esercizio pur in presenza, solitamente, di temperature di funzionamento inferiori a quelle degli oli motore; avere incrementate caratteristiche antischiuma, per contrastare la violenta agitazione prodotta dagli ingranaggi nel bagno d’olio, ed antiruggine, per proteggere le superfici metalliche anche dall’azione importante dovuta all’umidità atmosferica..

  • Anonimo
    1 decennio fa

    LUBRIFICÀRE - INTERPORRE UN OLIO O UN GRASSO ADATTO TRA GLI ELEMENTI MOBILI A CONTATTO DI UNA MACCHINA O DI UN CONGEGNO, PER DIMINUIRE L'ATTRITO

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Te lo ha spiegato bene titty,

    chiaro e spiccio.

  • 1 decennio fa

    è un olio k serve x dminuire le forze di attrito tra un corpo e un altro.

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    far diventare lucido!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.