eNotMeKnow ha chiesto in Società e cultureLingue · 1 decennio fa

Chi di voi sa che vuol dire questa parola?

La parola è questa : shabbat shalom se non mi sbaglio e una parola ebraica... chi mi potrebbe dire cosa vuol dire?? attendo risposte.

10 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

La parola ebraica Shabbat proviene dal verbo ebraico shabat, che significa, letteralmente, smettere, inteso come smettere di compiere alcune azioni. Sebbene "Shabbat" o la sua versione anglicizzata "Sabbath" siano universalmente tradotti come "riposo" o "tempo del riposo", una traduzione più letterale sarebbe "lo smettere" con l'induzione a "smettere di lavorare". Poiché Shabbat è il giorno della cessazione del lavoro, sebbene il riposo ne sia un'implicazione, non è necessariamente una connotazione della parola stessa.

- halom è anche usato, in ebraico moderno, come nome proprio, e ci sono persone con questo cognome. In questo senso la derivazione è da Salomone, שלומה Shelomo.

insieme significano: che la pace sia con Te nel giorno del riposo, il giorno del Signore.

• 1 decennio fa

Vuol dire: saluti e pace. O una roba così, l'ho studiato a scuola.

• Maggie
    Lv 5
    1 decennio fa

shabbat è il "sabato", giorno sacro per gli ebrei.

"shalom" vuol dire pace

Credo, ma sto andando ad intuito, che sia un saluto ed un augurio che gli ebrei si scambiano durante il sabato. So che su answers ci sono molte persone ebree e ti sapranno spiegare molto meglio di quanto abbia fatto io.

Ti metto una stellina perchè sono curiosa di leggere le altre risposte (io nn sono ebrea e come ti ho detto la mia risposta potrebbe nn essere corretta)

• 1 decennio fa

shalom è pace ebraico

shabbat è il sabato ebraico il giorno di preghiera e in cui non si deve compiere opere tipo lavorare

dal tramonto della sera del venerdì al tramonto del sabato sera quando appaiono le tre stelle

messi assieme in ebraico vuol dire

"Sabato di pace"

Shabbat shalom

ciao!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

Shabbat Shalom potrai dirlo venerdì prossimo, prima dell'inizio dello "Shabbat" il giorno del riposo (dal calar del sole fino all'indomani). Vuole dire che la pace sia con Te il giorno del riposo, il giorno del Signore.

E' una bellissima usanza, che, anche se non sei di fede ebraica, potrai adottare. Il senso intimo è di augurarTi la pace interiore per pensare al Signore.

• 1 decennio fa

Dovrebbe essere un saluto ebraico che si fa durante il sabato!

Shabbat significa sabato; Shalom è il tipico saluto ebraico!

:)

• 1 decennio fa

Vuole dire che la pace sia con Te il giorno del riposo, il giorno del Signore

• Anonimo
    1 decennio fa

shalom dovrebbe essere un saluto...shabbat non lo sappiamo ci dispiace XD

• 1 decennio fa

lho gia sentita

• nady
    Lv 6
    1 decennio fa

wa nn mi ricordo!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.