piopio ha chiesto in Animali da compagniaCani · 1 decennio fa

quando una zanzara punge un cane, è necessario fare qualche esame particolare x il rischio di lesmaniosi?

grazie a tutti!

Aggiornamento:

sapete quanto costa fare questo tipo di analisi?

12 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao il test per la leishmania qui in sardegna costa circa 15 euro... se abiti in una zona dove la malattia è diffusa ti consiglio di farlo due volte l'anno..... se vai in vacanza in zone dove la malattia è presente usa tutte le precauzioni... collarino e repellenti vari efficaci contro il papataccio, non portare a spasso il cane in zone umide e elimina tutte le fonti d'acqua nelle quali papatacci e zanzare possono deporre le uova...

tieni conto che per la trasmissione dell malattia il papataccio deve prima pungere un altro cane con la malattia...

• 1 decennio fa

c:::::::::o portalo subito dal veterinario il mio vane altri tre giorni e moriva invece noi labbiamo salvato gli facevamo 3 punture al giorno e dura ma e una giusta causa e nn ti dovresti preuccupare del prezzo se lo ami con tutto il cuore

• 1 decennio fa

sarebbe bene fare delle analisi ogni sei mesi (io lo faccio ogni anno). Perchè il portatore della malattia non è la zanzara, ma il flebotomo, un insettino piccolo tipo moscerino. La Leishmania ha un' incubazione che và dai 30 gg ai 12 mesi, quindi sarebbe giusto fargli fare il test!

La zanzara porta la Filaria, ovvero inietta nel cane le microfilarie, che una volta adulte, crescono nel cuore provocando la morte dell' animale.

• 1 decennio fa

Io dopo l'estate gli faccio fare l'analisi del sangue proprio per vedere se per caso ha preso la lesmaniosi...calcola che il veterinario mi ha consigliato di farla anche se gli ho messo l'anti pulci e anti-zanzara!

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • toyota
    Lv 4
    1 decennio fa

dovevi prevenire prima devi fare capsule e dare pastice di cardotek

• 1 decennio fa

l'insetto che trasmette la leishmaniosi non e` una zanzara, ma un insetto simile ma piu` piccolo, il flebotomo.

nei mesi caldi devi proteggere il tuo cane con un antiparassitario contro zanzare e flebotomi, come scalibor o advantix.

se abiti in una zona dove il rischio leishmaniosi e` alto, il test della leishmania sarebbe bene farlo almeno 1 volta l'anno.

si fa sul sangue e costa sui 30 euro.

• 1 decennio fa

le zanzare sono portatori di 2 malattie teriibili per il cane.. la leishmaniosi e la filaria.

non esiste un vaccina ma un attentat prevenzione.

per la filaria esiste infatti la prevenzione il farmaco si chiama Guardian che uccide le larve di filaria se il cane vi è venuto a contatto. per la leishmaniosi invece è un po' più complicato, l'unica prevenzione è l'antipulci-antizanzara (per chiarirci l'advantix, gli altri sono solo antipulci e zecche)

se il tuo cane è venuto a contatto e nella tua zona è presente la leishmaniosi ti consiglio di portarlo dal veternario e fare un esame del sangue (vanno alla ricerca degli anticorpi, che si formano se il corpo è venuto a contatto con il parassita)

spero di essere stata chiara.. forse un po' confusionaria!

Fonte/i: studentessa in med vet
  • deby
    Lv 4
    1 decennio fa

l'esame specifico per la leismaniosi costa 80 euro..almeno, a me il vet mi ha fatto pagare così..

• 1 decennio fa

no... di certo non immediatamente

• 1 decennio fa

Ciao,allora la lesmaniosi non è causata dalla zanzara ma da un tipo di mosca che si trova vicino ai fiumi,laghi o al mare,se invece il cane è punto da una zanzara è molto probabile che contragga la filariosi (in pratica si formano dei vermi nel cuore).Per la filariosi basta andare dal veterinario e con un semplice esame del sangue sa in 10 minuti circa se il cane è positivo o negativo e penso che per la lesmaniosi sia lo stesso.

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.