Il sito di Yahoo Answers verrà chiuso il 4 maggio 2021 (ora della costa est degli USA) e dal 20 aprile 2021 (ora della costa est degli USA) sarà in modalità di sola lettura. Non verranno apportate modifiche ad altre proprietà o servizi di Yahoo o al tuo account Yahoo. Puoi trovare maggiori informazioni sulla chiusura di Yahoo Answers e su come scaricare i tuoi dati in questa pagina di aiuto.

chuck ha chiesto in Scuola ed educazioneCompiti · 1 decennio fa

mi aiutate a fare la scaletta x un tema su un'esperienza d'estate ?

Xe io ho semipro odiato fare i temi...

cmq vorrei scrivere ke nella mia zona hanno girato un film e ce stava pure terence hill e ke me piascuti cm se girano i film vbb qualkosa del genere ..... please!!!!

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Intanto, che classe fai?

Più che una scaletta fissa, prova a immaginare come piacerebbe a te leggere un tema su questo argomento.

Prova a scrivere la tua esperienza come se fossi un giornalista, fra l'altro abitua a scrivere in modo essenziale e preciso, cosa molto più utile di certi temi prolissi.

Scrivi frasi brevi e semplici.

Il tema non serve a far vedere quanta fantasia hai, ma come riesci ad esprimere i tuoi pensieri.

Qualche "trucco":

1) una frase di inizio che introduca l'argomento.

Non iniziare mai con "io", "quando" o verbi al gerundio.

2) Esprimi in senso lineare i vari punti, mettendo qualche aggettivo che esprima le tue sensazioni.

3) Un frase di chiusura semplice.

Vediamo se riesco a suggerirti qualcosa....

--------------------------------------------------------------------------

"A volte anche un semplice evento fuori del solito basta a trasformare una vacanza estiva in un ricordo speciale.

Mi trovavo a.... e fin dal mio arrivo le giornate trascorrevano nei soliti divertimenti della compagnia degli amici, delle gite nei dintorni, delle uscite serali [descrivi un po' quel che hai fatto e il posto].

Una mattina però, la curiosità di molti degli abitanti è stata attratta dall'arrivo di una troupe cinematografica, con tutti i furgoni carichi di attrezzature parcheggiate ai lati delle strade. [o della piazza principale....o dici tu dove]

Così anche io mi sono avvicinato e mentre venivano montati microfoni e antenne, e le cineprese venivano dispiegate con accurata strategia, ho notato la presenza di alcuni attori, dei tecnici e del regista, che iniziava a disporre le riprese.

La curiosità era tanta, un po' perchè non mi era mai capitato di assistere all'allestimento di un set cinematografico, un po' perchè, nonostante la lontananza, mi pareva di cogliere qualche volto famoso fra i protagonisti.

Guardando con più attenzione, un po' pigiato tra la folla che si assiepava ai margini del set, transennato e messo in sicurezza dal personale della troupe, ho riconosciuto il volto di Terence Hill.

Mi ha fatto piacere vedere dal vivo questo attore, famoso non solo per i film western ma anche per più recenti fictions televisive.

Ma soprattutto è stato interessante seguire le varie fasi delle riprese, scoprendo che anche dietro a una semplice scena, si nasconde il lavoro di tante persone e l'utilizzo di tanti mezzi tecnici.

[aggiungi le descrizioni che ti pare, che scena era ecc.]

L'evento è stato oggetto di conversazione per diversi giorni e penso che tutti gli abitanti di [nome del luogo] adesso siano curiosi come me di vedere i risultati di quelle riprese, chissà in quale prossimo film o telefilm, riconoscendo quei posti familiari, magari come sfondo di qualche storia ambientata nel passato o in un thriller.

Così ogni volta che rivedrò quelle scene, ricorderò queste vacanze e questa bella località.

----------------------------------------------------------------------

Auguri per il tema, spero di esserti stata un poco utile.

Ciao!

Giada

• Paola
    Lv 6
    1 decennio fa

Non è difficile credere che non ti piaccia fare i temi. Guarda come scrivi!

• 1 decennio fa

per fare un tema devi fare uno schema chiaro e breve...innanzitto l inizio del tema...inizia dicendo per esempio :quest estate è stata ben diversa da come mi aspettavo (se è stata così)...oppure l estate sta finendo siamo agli sgoccioli e vorrei un pò raccontarvi come è andata...(fa tu và)...poi comincia a parlare delle cose che ti sono successe,delle tue emozioni,delle cose belle,e di quelle andate male...ecc ecc...per questo ti consigio che piano piano che ricordi qualcosa racchiudi in dei rettangoli dello schema delle parole chiave che ti aiuteranno a richiamare i diversi discorsi che vuoi fare così non c'è rischio che te ne dimentichi uno...vai per ordine e cerca di fare discorsi completi...in modo chè chi lo legge capisce chiaramente...alla fine trai le conclusioni dicendo com'è stata per te quest estate...SEMPLICISSIMO...ciao!

• 1 decennio fa

...

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.