Anonimo
Anonimo ha chiesto in Arte e culturaArte e cultura - Altro · 1 decennio fa

Si dice "è tutto apposto" o "è tutto a posto" ?

Da quel che so io si dice apposto però mi sorge il dubbio pensandoci perchè a posto non sarebbe proprio sbagliatissimo..nel senso "è tutto a posto=è tutto al suo posto=è tutto ok"!!

12 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Migliore risposta

    Teoricamente, proprio sbagliato non dovrebbe essere, un po' come

    scrivere "chissà" al posto di "chi sa". Però è orribile, e in italiano

    "apposto" è facilmente confondibile con il participio di "apporre".

    Quindi si puoò scrivere in entrambi i modi... 10 puntiii thanks

    • mario4 anni faSegnala

      Assunta, sei del tutto fuori strada: Apposto e' voce del verbo apporre dunque si scrive in un solo modo e non in tutti e due: A posto. Studia.

  • 1 decennio fa

    è tutto a posto

    l'ho fatto apposta

  • Gina
    Lv 4
    1 decennio fa

    Puoi anche dire "Ettutt'apposto"!, ma si scrive è tutto a posto.

    Ci metto la mano sul fuoco

  • Anonimo
    1 decennio fa

    è tutto a posto! non è tutto apposto hahah XDXD

  • Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

    è tutto a posto

  • 4 anni fa

    Tutto ok

  • 1 decennio fa

    è tutto a posto!!!!!!!!!!!!!!!!Scrivere apposto è sbagliatissimo!!!!!!!!

  • Anonimo
    1 decennio fa

    Io ero convinta si dicesse "è tutto a posto?"...si credo si dica così

  • 1 decennio fa

    beh io so ke si scrive a posto...prova a cercare su un'enciclopedia e vedi se ti da entrambi i termini

  • 1 decennio fa

    è tutto apposto

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.