Giulia F ha chiesto in Mangiare e bereCucina e ricette · 1 decennio fa

Ciambelle del bar..................................................................?

qualcuno ha la ricetta delle ciambelle del bar qlle grandi grandi fritte?cm si preparano???....con la vostra ricetta quante ciambelle posso preparare approssimativamente??

2 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

ne ho provate tante ma nessuna ciambella è così soffice! La ricetta è semplice e veloce.

Ingredienti:

300 gr farina 00

2 cucchiai di zucchero

30 gr burro tagliato a pezzetti

200 gr di patate lesse (circa 2 patate medie)

la buccia grattuggiata di un limone

un pizzico di cannella (facoltativo)

una bustina di vanillina

2 uova

20 gr lievito di birra (andrà sciolto con 1 cucchiaino di zucchero)

Iniziamo lessando le patate con la buccia, le peliamo e le schiacciamo, le lasciamo raffreddare.

Ora uniamo tutti gli ingredienti in fila come te li ho scritti. Per ultimo il lievito che andrà sciolto con un cucchiaino di zucchero è questione di pochi secondi.

Ora impastiamo.

Ottenuto un impasto uniforme formiamo subito tante ciambelle. Io ho utilizzo 50 gr di pasta per ogni ciambella. Non ne sono venute molte circa 15!

sennò si possono fare di meno da 30g ciascuna x farne venire di più!

Dopodichè lasciale lievitare coperte da un panno fino al raddoppio. Puoi anche metterle a lievitare in forno spento con teglia coperta da carta da forno e ciambelle coperte con pellicola o panno. Infarina un po' sia la carta forno sia la spianatoia per evitare che si attacchino!

Ora si passa alla frittura. Le ciambelle una volta lievitate sono delicatissime perché morbide e areose quindi prendile delicatamente con una spatola sottile e piatta e immergila nell'olio.

Passa le ciambelle calde prima su carta assobente poi nello zucchero semolato,e...

Buona scorpacciata!

• 1 decennio fa

Le Graffe o Krapfen! Deliziose...ti mando questa ricetta antica, del babbo di mia nonna che era pasticciere (riscuote ancora oggi molto successo!). Ne escono 15-20, dipende dalla grandezza che desideri:

1/2 kg di farina

50 g di zucchero

125 g di burro

2 uova intere

40 g di lievito di birra

1 bicchiere di latte

un pizzico di sale

2 bustine di vaniglia

la buccia grattuggiata di un limone

olio di semi per friggere

2 cucchiaini di cannella in polvere

Sciogli il lievito nella quarta parte della farina con acqua tiepida facendo un impasto morbido. Fai lievitare fino a che non raddoppia di volume. Nel frattempo, nella restante farina metti zucchero, latte, uova, sale, la buccia del limone. Aggiungi il panetto lievitato, quindi il burro ed infine la vaniglia, amalgama bene formando una palla. Falla lievitare altri 40 minuti, quindi dividi l'impasto a bastoncini e forma delle ciambelline. Lascia lievitare per mezz'ora. Friggi in abbondante olio (consiglio di usare un recipiente dai bordi alti, non padella). In ultimo passale nello zucchero semolato a cui avrai aggiunto i 2 cucchiaini di cannella...sentirai che bontà! ;-)

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.