Chi ricorda come squadrare un foglio?

Segui
  • Segui pubblicamente
  • Segui privatamente
  • Smetti di seguire
mi servirebbe tutto il procedimento della squadratura please!!! XD grazie
Migliore risposta
se devi squadrare un foglio 33 * 48 (per capirsi un foglio grande ) basta tracciare le diagonali del foglio e dal centro misurare 27 cenrimetri verso l'esterno...i punti che trovi su ogni diagonale unendoli ti danno una squadratura perfetta...al posto del righello per misurare puoi usare anche il compasso..dipende da come richiedono i tuoi prof..spero di essere stata chiara...
  • 1
  • Commento

Altre risposte (13)

Valutata la migliore
  • Valutata la migliore
  • Meno recenti
  • Più recenti
  • Jam ha risposto 6 anni fa
    porca miseria al liceo ho sprecato interi album solo x esercitarzioni di squadrature e ora?? il nulla... ecco un altra cosa ke ti insegnano a scuola e ke nella vita nn ti servirà a niente..
    • 3
    • Commento
  • >>n1co<< ha risposto 6 anni fa
    allora, traccia le diagonali del foglio. poi apri il compasso a 9 cm puntandolo all'incrocio delle diagonali e traccia gli archi che icrociano le diagonali. poi ripunta il compasso su ugni crocetta trovata e fai le circonferenze. ogni volta che le 4 circonferenze si incontrano è un punto dove passa la squadratura quindi uniscili con il righello e voilà!! fatto!!
    • 1
    • Commento
  • LellaSorcina ha risposto 6 anni fa
    Fai le diagonali del foglio A4, posiziona la puntina del compasso nel punto d'incontro delle diagonali, apri il compasso di 9 centimetri e fai un cerchio. Posiziona poi il compasso sui 4 punti d'incontro tra diagonali e cerchio e fai delle lineette sullo spigolo del foglio (sempre in corrispondenza della diagonale), e ai lati (sempre con apertura di 9 centimetri. Ai 4 lati ti dovranno uscire così delle "x", congiungile e congingi anche quelle vicono agli spigoli.

    • Valuta
    • Commento
  • federica s ha risposto 6 anni fa
    allora riga da 50
    tracciare una X da angolo ad angolo
    dove si incotrano le due righe è il centro
    prendere il compassopuntarlo al centro, aprirlo di tot cm farlo ruotare e fare i segni sulle righe
    e poi lavorare di squadre! (da 45° e da 30°)
    Traccia le diagonali del foglio e punta il compasso nel punto d' incontro delle diagonali (ad apertura 13 cm x foglio A3) e traccia una circonferenza che interseca le diagonali. Con la stessa apertura punta il compasso nei punti dove la circonferenza interseca le diagonali e segna degli archetti sulle diagonali stesse. Poi unisci con una linea i punti formati dalle intersezioni delle diagonali con gli archetti, si forma così un rettangolo...
    _se invece devi dividere il foglio in 4 parti:Punta il compasso nel punto d' incontro della circonferenza con le diagonali e segna degli archetti , fatto questo per ogni punto avrai segnate delle x su ogni lato del foglio. infine traccia delle linee passanti per le x e il centro formato dall' incontro delle 2 diagonali iniziali....
    Ho fatto il possibile per spiegarti la squadratura nel modo più chiaro ma farlo x iscritto non è semplice spero ti sia d'aiuto lo stesso...buon lavoro ciao ciao!!!
    • Valuta
    • Commento
  • • Martha My Dear ha risposto 6 anni fa
    Allora, se è A4:
    1) Prendi la stecca e traccia le due diagonali del foglio
    2)Prendi un compasso e aprilo di 9 cm e dal centro traccia degli archetti sulle deu diagonali
    3)dagli archetti che hai tracciato, tracciane degli altri
    4)congiungi gli archetti finali tra di loro e poi cancella con la gomma i segni che hai fatto in precedenza, tranne le linee verdi.
    Se devi suddividere il foglio in 4 parti, devi fare il punto 4b e in più non devi cancellare le linee verdi:
    Se non ha capito:
    http://img255.imageshack.us/img255/6554/...
    • 1
    • Commento
  • kiara ha risposto 6 anni fa
    Fai la diagonali del foglio...poi, in base alla squadratura che ti serve, punta il compasso nell'incrocio delle diagonali e fai un segno su ognuno dei 4 angoli (con la stessa apertura). Unisci i punti di incrocio tra le diagonali e i segni trovati con il compasso.
    • Valuta
    • Commento
  • Stardust ha risposto 6 anni fa
    con le squadre devi disegnare una X che vada dagli angoli del foglio a quello opposto...poi apri il compasso a 9.01 cm...dal centro della X tracci 4 segni...1 in ogni gamba della X...poi metti il compasso in ognuno di questi segni e da qui tracci 1 altro segno in ognuna delle gambe...dritto davanti al primo...poi dall'incrocio di questi unltimi segni con la gamba della X fai partire dei tratti di matita che uniscano ognuno di questi punti con quello successivo...spero di essermi spiegata bene...ciao ciao!
    • Valuta
    • Commento
  • ♥мαяєℓυиα♥ ha risposto 6 anni fa
    Oddio! Beh, è passato un pò dall'ultima volta che l'ho fatto!
    Vediamo un pò!
    Traccia le diagonali del foglio e punta il compasso nel punto d' incontro delle diagonali (ad apertura 13 cm x foglio A3) e traccia una circonferenza che interseca le diagonali. Con la stessa apertura punta il compasso nei punti dove la circonferenza interseca le diagonali e segna degli archetti sulle diagonali stesse. Poi unisci con una linea i punti formati dalle intersezioni delle diagonali con gli archetti, si forma così un rettangolo...
    Se invece devi dividere il foglio in 4 parti:Punta il compasso nel punto d' incontro della circonferenza con le diagonali e segna degli archetti , fatto questo per ogni punto avrai segnate delle x su ogni lato del foglio. infine traccia delle linee passanti per le x e il centro formato dall' incontro delle 2 diagonali iniziali....
    Ho fatto il possibile per spiegarti la squadratura nel modo più chiaro ma farlo x iscritto non è semplice spero ti sia d'aiuto lo stesso...buon lavoro ciao ciao!!!
    • Valuta
    • Commento
  • giulia ha risposto 6 anni fa
    oddio!!
    allora riga da 50
    tracciare una X da angolo ad angolo
    dove si incotrano le due righe è il centro
    prendere il compassopuntarlo al centro, aprirlo di tot cm farlo ruotare e fare i segni sulle righe
    e poi lavorare di squadre! (da 45° e da 30°)

    oddio... mi sa che manca qualcosa!!
    • Valuta
    • Commento
  • Sign In 

    per aggiungere la tua risposta

  • Barby ha risposto 6 anni fa
    con le squadre devi fare due croci sul foglio che partono dagli estremi.....poi calcolare 3 cm di lunghezza partendo dall inizio della riga a tutte e 4 le righe e unire i punti....poi cancellare la croce del centro......spero di esserti stata chiara....
    • Valuta
    • Commento
  • mik ha risposto 6 anni fa
    fai le diagonali nel punto d'incontro ci metti la punta del compasso lo apri fino all'estremita e vi tracci dei segni che tocchino le diagonali unisci i quattro punti ottenuti e quindi squadri il foglio
    • Valuta
    • Commento
  • Turinkisses ha risposto 6 anni fa
    se non sbaglio si disegnano le diagonali
    poi si decide la dimensione (metti 2 cm) e la si calcola dall'angolo segnandola
    poi si congiungono i punti
    • Valuta
    • Commento
  • •ғλΩчδ• ha risposto 6 anni fa
    Basta segnare con una riga almeno due punti per ogni lato del foglio a una distanza di 1 cm dal bordo. Poi prendi una riga e fai una linea dritta lungo i due punti in modo da formare una specie di cornice. Ed ecco fatto!
    • Valuta
    • Commento

Chi sta seguendo questa domanda?

    %
    MIGLIORI RISPOSTE
    Iscritto dal:
    Punti: Punti: Livello
    Risposte totali:
    Punti questa settimana:
    Segui
     
    Smetti di seguire
     
    Blocca
     
    Sblocca