promotion image of download ymail app
Promoted

Quanto costa sposarsi?

Vorrei sapere da chi si è sposato negli ultimi periodi quanto è costato il loro matrimonio. Se è possibile vorrei sapere anche approssimativamente come si dividono i costi della ceriomonia (ristorante, vestito, fotografo, ecc). Vorrei sposarmi a breve ma vorrei un idea dei costi...

ps: io vivo in Puglia...

ristorante : €

bomboniere : €

vestito+scarpe x me: €

vestito +scarpe lui: €

fiori: €

anelli:€

fotografo:€

chiesa: €

inviti + bigliettini x bomboniere: €

mi sembra tutto.

Aggiornamento:

io VOGLIO SAPERE I COSTI NN I VS PARERI SE E' GIUSTO O MENO SPOSARSI!!!

14 risposte

Classificazione
  • Anonimo
    1 decennio fa
    Risposta preferita

ciao io mi sposo ad aprile

ristorante dai 60 euro ai 120 a persona io per il mio ho trovato un ristorante che ci fa 55 perchè ci sposiamo in settimana e ci sono gli sconti

bomboniere dipende da quello che fai cmq circa 250 euro

vestito più scarpe dipende da quello che scegli cmq vanno dai 1200 euro in su il mio è costato 2000 euro il vestito più 120 le scarpe

vestito per lui più scarpe non lo so perchè il mio compagno non vuole dirmi quanto ha speso cmq intorno ai 600 euro in su credo

fiori dai 500 in su

anelli (non pensarci li deve regalare il testimone)tu scegli e basta

fotografo dai 600 euro in su escluso l'album

chiesa vabbè mancia al prete e chirichetti ed i fiori sono compresi con la spesa del fiorista

inviti+bigliettini per bomboniere io le ho prese tramite un negozio in internet (il negozio è in sardegna) ed ho risparmiato tanto le puoi sceglire e i prezzi vanno da 1 euro (a pertecipazione) a 3 euro ..mentre i bigliettini sono da 10 centesimi in su.....e credimi io mi sono fatta mandare alcune prove gratuite e sono bellissime......

hai dimenticato la musica che anche li va dai 500 euro in su...

estetista e parruchiere io spendo poco perchè sono un estetista e lavoro in un centro che ha anche la parrucchiere

cmq dipende da dove vai per il trucco partono dai 69 euro in su e la parrucchiera penso uguale

spero di esserti stata utile

il sito delle partecipazioni è questo

http://www.partecipazioninozze.it/

ho dimenticato viaggio di nozze io spendo 1000 euro a testa circa

la macchina dipende da qualla che afitti a noi per un dodge del 69 ci hanno chiesto 1000 euro

• Commenter avatarAccedi per rispondere alle risposte
  • Anonimo
    1 decennio fa

ciao, io mi sono sposata l'anno scorso e ti dico a grandi linee quello che ho speso...

ristorante : € 60 x 140 (invitati)= 8400

bomboniere : € 2100 bomboniere invitati + bomboniere testimoni e genitori e sacchettini di confetti

rinfresco prima della cerimonia : € 600

parrucchiera - estetista: € 300 (comprese prove e definitiva)

vestito+scarpe x me: € 2500

vestito +scarpe lui: €1100

fiori: € 600

anelli:€ 900 ma di salvini con diamante (regalati dai testimoni)

fotografo:€ 1700 (servizio fotografico, album, foto notturne)

video matrimonio:€ 500

chiesa: € 100

inviti + bigliettini x bomboniere: € 0 (erano compresi nell'acquisto delle bomboniere

auto: € 400 di un auto d'epoca, un vecchio taxi inglese con autista

dopo bisogna comunque vedere cosa piace a te... io non ho voluto il ristorante all'ultima moda, arrivano anche a 100-150 euro a testa.. e sono un'esagerazione...

cmq ti faccio tanti auguri... anche per i mesi che precedono l'evento.. stai attenta che volano... io l'anno prima non l'ho neanche visto..

dimentivato sono dal Veneto

• io mi sposo il 4 ottobre, quindi i dati che ti do sono "freschi freschi"...considera che sono abruzzese quindi come tradizioni e abitudini dovremmo quasi quasi esserci. consideriamo i prezzi unitari..

ristorante : € 100 a persona, su 180 invitati 18000 euro

bomboniere : € 11 l'una compresa di ciuffetto. 100 pezzi 1100 euro

vestito+scarpe x me: € abito tutto compreso 2000,00

vestito +scarpe lui: € circa 1000 euro ma li paga lo sposo...

fiori: € 1500 circa tra chiesa e pranzo, macchina, bouquet ecc, ma è molto variabile in base alle dimensioni della chiesa quindio la necessità di "riempire"

anelli:€ non li ho ancora presi

fotografo:€ 2000 compreso di video, ma perchè è un amico altrimenti sui 2500, vido incluso

chiesa: € 200 ma l' offerta è libera

inviti + bigliettini x bomboniere: € 1000,00 perchè erano molti pezzi, io ne ho presa una da 2,70 euro cadauna.

Alla tua lista manca la spesa per i noleggio della macchina, eventualmente, euro 400 per una macchina d'epoca

i confetti per offire, circa 18 euro al kilo

io ho pagato anche l'abbigliamento per pagetti e damigelle,

250 per il paggetto

180 per le damigelle, che ne sono 3

al pranzo ho fatto anche il segnaposto, 1 per ogni persona, 1.20 euro cad per 180 persone sono 220 euro circa tot

estetista e parrucchiera circa 400 euro tra tutto

musica per riceviemnti, chiesa e pranzo euro 1500 circa tot

Al mio paese si usa anche fare il ricevimento, cioè il mese prima tutti gli amici non invitati al pranzo vengono invitati al ristorante per una cena con gli sposi

Per me verranno 250 famiglie, circa 400 persone

per una spesa di circa 22 euro a persona,

totali 8800,00 euro x il ristorante, diverso da quello del pranzo,

più le bomboniere per il ricevimerto, meno care di quelle per il pranzo, 5 euro comprese di ciuffetto, 1250 euro totali,

abiti per il ricevimento circa 500 euro l'uno compresi di scarpe,

eventuali fiori x il ricevimento.

Per il ricevimento in città del mio fida:

150 persone a cena per 22 euro, tot 3300

70 bomboniere a 7 euro 490,00 euro compresi di ciuffetto

riutilizziamo lo stesso vestito per ovvi motivi!!!

insomma una bella spesa, considera che staimo riparando casa....AIUTO!!!! cmq sono felicissima del passo che sto per fare, lo consiglio a tutte, e la fase dei preparativi è davvero bellissima!!!! in bocca al lupo!!!baci

Fonte/i: mi sposo il 4 ottobre............ ------------------------------------------- PERCHè MI SPOLLICIATE, MICA LO DOVETE PAGARE VOI!!!
  • 3 anni fa

Puoi imparare come rimorchiare facilmente una ragazza seguendo queste semplici tecniche http://TaoDelSeduttore.latis.info/?N6nA

Sono tantissimi i ragazzi che provano attrazione per qualcuna ma che non si fanno avanti. Le motivazioni possono essere le più diverse. C’è chi non si butta perché è timido, chi è sicuro di beccarsi un rifiuto, chi aspetta che sia la ragazza a fare la prima mossa. Ma il risultato è sempre lo stesso: avete perso un’occasione.

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • 1 decennio fa

ristorante : Ho affittato una villa e ho portato il catering...affitto villa 3000 euro catering 5000

bomboniere : Visto che a me non piacciono, e mi parevano soldi buttati con mio marito abbiamo fatto una donazione ad un ospedale pediatrico,e per gli invitati conoscenti e amici semplici sacchettini di confetti (totali sulle 300 euro)

vestito+scarpe x me: € 1100 (1000 il vestito e 100 le scarpe...considera che il vestito mi è stato fatto da un ex lavorante di mia zia che prima di andare in pensione aveva un negozio di abiti da sposa..quindi è stato un prezzaccio da amica, perchè altri abiti che avevo visto sul modello che piaceva a me in negozio partivano dai 1300)

vestito +scarpe lui: € 1200

fiori: € 2000 (chiesa e villa)

anelli:€ non ne ho idea perchè ci sono stati regalati da un amico di famiglia

fotografo:€ 1800 (album compreso)

chiesa: € 250

inviti + bigliettini x bomboniere: € 400

L'affitto, e il catering, è stato diviso tra i miei genitori e i miei suoceri;i fiori e il fotografo l'abbiamo pagati io e mio marito con parte dei soldi che ci avevano regalato per il viaggio di nozze. Sono i prezzi che erano in vigore a Firenze tre anni fa...

Spero di averti dato un'idea almeno approssimativa...un bacione!

• 1 decennio fa

costa davvero tanto...poi i costi cambiano in base alle scelte che fai!! considera che circa ci vogliono almeno 10.000 € per un matrimonio fatto in grande economia!!!

ristor. circa 5000€

bomb. 500\800€

vest-scarpe x te minimo 1500€

vest-scarpe x lui minimo 1000€

fiori in base agli addobbi, circa 800

anelli 150\200

fotografo almeno 1000

chesa sarebbe un offerta libera ma prutroppo la chiesa se ne approfitta, e ci sono preti che ti chiedono un minimo, circa 200

inviti e biglietti...falli tu da internet, ti costa meno!!

macchina, affittala non come auto per le nozze, ma normalmente oppure fattela prestare da un tuo amico!

viaggio di nozze, non dirlo in agenzia, organizza un viaggio normale, ti costa meno!!

purtoppo questi sono i costi minimi, se riesci a trovare questi prezzi, sei davvero fortunata! purtoppo sposarsi è diventato un guadagno per tutti, anche per la chiesa!!!!

ma per rsparmiare puoi utilizzare degli accorgimenti, come ristorante fai tu, quello ti deve piacere ma ricorda che a volte anche se paghi profumatamente non hai dei buoni risultati; x le bomboniere, fatti furba, acqusta degli oggeti in qualche posto all'ingrosso magari con l'aiuto di qualcuno e dai quelle, fatti fare solo i sacchetti, ti costerà meno!! il vestito...bè su quello sono dell'idea che non devi badare a spese, ma ci sono molti outlet della sposa, vedi prima lì, magari riesci a risparmiare un pò! x i fiori, non addobbare troppo la chiesa, e magari informati, ci sono possibilità di riutilizzare gli addobbi per la chiesa anche al ristorante! gli inviti te l'ho già detto, trovi un sacco di siti o di programmi x pc che ti danno la possibilità di farli tu, ti costerà solo comprare la carta per stamparli!! ricorda anche i regali per i testimoni!!

in bocca al lupo, e spero che riuscirai!!

ciao

• Anonimo
    1 decennio fa

so che la mia amica che si è sposata da poco ha speso poco meno di 20.000 euro... magari al sud costa un pò meno...cmq sono sempre tanti!

• 1 decennio fa

...io penso che mio cugino abbia speso intorno ai 10mila euro... o qualcosa in più...

non saprei dirti i prezzi per ogni cosa cmq...

loro hanno fatto molto da soli... e li abbiamo aiutati uin po' tutti...

un bel risparmio è stato il vestito di lei... invece di 1700€, ha speso 500€ perchè l'ha solamente nolleggiato per esempio...

le bomboniere le hanno fatte fare a mia madre... ed erano stupende...

gli inviti li hanno fatti da soli tipo pergamena...

fiori...i fiori questo lo so, ti costeranno sui 3000€... o più se te li mette il fioraio in chiesa... loro l'hanno fatto fare alla signora che in paese lo fa normalmente... spesa simbolica € 150 euro e la chiesa era strepitosa...

poi hanno scelto il catering... hanno affittato una sala ed hanno speso molto di meno che al ristorante...

insomma, credo che se uno voglia risparmiare e non vuole solo 'scena', può spendere intorno alla cifra che ti ho indicato all'inizio...

cmq, tanti auguri

• Anonimo
    1 decennio fa

Troppo..non ti sposare..vai a convivere che è la stessa cosa e i soldi che spendi per il matrimonio li usi per un bel viaggio o per la casa..dai scherzo..bè in effetti sembra tutto..a parte l'auto se vuoi noleggiarla..cmq poi dipende da ciò che vuoi fare, tu vivi in puglia..magari lì i prezzi sono meno alti che qui da me a milano..auguri!

• Anonimo
    1 decennio fa

non dirlo a me...qui c'è da tirare fuori i bigliettoni..io sono di milano e mi costerà di più....però facendo il conto un 15 mila a testa non bastano qui...poi dipende dagli invitati e altre cose....io mi sposo a giugno 2009!!! tu? cmq auguroni!!!!!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.