anife87 ha chiesto in SaluteDieta e fitness · 1 decennio fa

Meglio le proteine vegetali?

Raga volevo sapere una cosa....

Sono meglio le proteine vegetali(legumi) rispetto a quelle animali??Ovvero se sostituisco alla carne (nn sempre ovviamente) i legumi è meglio?Quale tra i due contiente piu' grassi e piu' kcal?E xkè si dice ke le proteine vegetali siano migliori??

4 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Migliore risposta

    le proteine animali e vegatali vengono valutate secondo il loro valore biologico: se una proteina ha un valore biologico massimo (100, come l'uovo) possiede un perfetto equilibrio tra aminoacidi assorbiti e tra amminoacidi ritenuti

    partendo da questo metodo si è stilata una classifica degli alimenti proteici dal più al meno ' nutriente '

    UOVA 100

    LATTE 91

    CARNE BOVINA 80

    PESCE 78

    PROTEINE DELLA SOIA 74

    RISO 59

    GRANO 54

    ARACHIDI 43

    FAGIOLI SECCHI 34

    PATATA 34

    Ogni tanto puoi sostituire la carne coi legumi, ma non farlo sempre.

    come vedi i fagioli hanno meno della metà del patrimonio proteico della carne..per pareggiare il fabbisogno dovresti mangiarne moltissimi.

    La carne non è tutta grassa e bisunta, se scegli una cottura senza olii e condimenti esagerati la linea non la perdi. Petto di pollo alla piastra: 110 kcal in media ogni etto, Speck magro 120 kcal VS fagioli in scatola 100kcal in media, piselli in scatola 60 kcal circa

    la differenza non è poi esagerata... e prova a pensare quanto spazio ti resta da colmare se sostituisci con i legumi.

  • Anonimo
    1 decennio fa

    nn è vero, se vuoi far crescere la massa muscolare è mlt meglio la carne, ovviamente qll madre, ma sempre carne, i legumi hanno 1 percentuale mlt inferiore di proteine e cmq hanno meno sali minerali e vitamine della carne, cmq se vuoi per forza mangiare vardure alla prendi della soia è qll che ha più proteine tra i vegetali

  • Anonimo
    1 decennio fa

    meglio le proteine del pesce, il giusto compromesso tra carne e vegetali, pensa che gli abitanti dell' isola di Okkaido in giappone che mangiano solo carne di pesce hanno una mortalità media di 93 anni per gli uomini e 96 per le donne, sarà un caso?

  • 1 decennio fa

    sono migliori xkè la carne contiene tanti grassi saturi ke nn fanno bene mentre quelli vegetali quelli insaturi, direi variare è meglio...cioè nn mnagiare sempre legumi e neanke sempre carne..bisogna equilibrare

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.