Anonimo
Anonimo ha chiesto in Animali da compagniaCavalli · 1 decennio fa

domanda stupida ma necessaria?

io nn ho ancora capito cm si emttono gli speronni, pkè dv vado io nn li fanno usare quasi ami ma adesso è arrivato un pony cn cui bisogna PER FORZA(mi dispiace) gli speroni.

e lo fa montare SEMPRE a me!

nn riesco a capire qualè ill destro o il sinistro.

e poi,sapete se al decathlon vendono stivali cn le ghette?(nn gli ELEFANTI)

Aggiornamento:

x ale p

peccato ke quel pony sia talmente scansafatike ke mi tocca usare tutti e due é___é(però faccio piano)

Aggiornamento 2:

mi basta capire qualè il desto o il sinistro(sn là ke mi incepppo^^)

Aggiornamento 3:

nn ho capito,

la fibbia deve stare all'interno all'esterno

e il laccio??

spiegati meglio plz

15 risposte

Classificazione
  • 1 decennio fa
    Risposta preferita

Allora, prendi in mano lo sperone con la 'punta' (a goccia o a tronchetto) verso di te, vedrai che una delle aste è più corta dell'altra, la parte più corta va all'interno (verso il costato del cavallo) la parte più lunga all'esterno..

se hanno i laccetti già montati è più facile distinguere: devi allacciarli facendo in modo che la parte che 'avanza' dopo che li hai allacciati rimanga verso l'esterno, in modo da non infastidire il cavallo

foto: http://img337.imageshack.us/img337/6959/dscf0028jv...

nella foto tutti gli speroni hanno la parte corta che va all'interno a destra e la parte lunga a sinistra; i primi due sn a tronchetto, gli altri sono a goccia..

Ricorda cmq, quando usi gli speroni di tenere i talloni ben bassi e magari di tenere gli speroni non troppo alti sulla caviglia.. altrimenti rischi di fiaccare il cavallo ^^

Spero di essere stata d'aiuto! kiss

• 1 decennio fa

Gli speroni li devi mettere in base alla curvatura che hanno vanno verso l'interno a curvatura se vanno verso sinistra in quello destro e viceversa( solo per quelli inglesi) in alternativa c'è il frustino !!!

Io non li uso gli speroni perchè povero cavallo gli fanno male quindi preferisco il frustino.

• 1 decennio fa

bhe certo alla decathlon vedono stivali,ghette, stivaletti, e anche gli sperioni..

Bhe per capire qual'è lo sperone destro e qual'è il sinistro guardare la fibbia non ha molto senso dato che in genere sei tu a dover mettere le fibbie.. Cmq.. se tu appoggi gli speroni ti renderai conto che sono fatti ad U giusto?? bhe uno dei due lati però è piu lungo, quello va sempre verso l'interno..

..

UU

' '

• Anonimo
    1 decennio fa

Ci provo

-Allora l'archetto ha un lato leggermente più lungo ed uno più corto.Il più lungo va all'esterno.

-La pallina va con la pancia in giu

-La fibietta va sempre esterna che così non lo fiacchi.

-Gli speroni vanno perpendicolari al terreno.

( e ricorda...talloni bassi e piedi fermi!)

• Che ne pensi delle risposte? Puoi accedere per votare la risposta.
  • Anonimo
    1 decennio fa

E' trp difficile spiegarlo via answers :S

ma le fibie le hai già infilate nei "passanti"?

se si... e hai solo problema a capire qual'è il dx e qual'è il sx.. beh allora sappi che la cosa è facile, la parte in cui allacci deve stare all'esterno dal tuo piede;)

Spero che tu abbia capito! senno' credo che dovrai sudare su quel pony!!

P.S. se non ci riesci xke non porti con te i tuoi speroni e te lo fai spiegare dal tuo istruttore? non credi sia meglio? ciao!

P.S.S. ha ragione debby... se bisogna usare frustino e speroni...si usano! sappiate se le tutto ciò si usa x bene non si fa alcun male al cavallo. basta saper usarli usare.

• Anonimo
    1 decennio fa

MA PERCHè AVETE PAURA DI USARE FRUSTE E SPERONI....SE VOI VI CACATE SOTTO IL CAVALLO SI PRENDE GIOCO DI VOI LO SAPETE O NO???

SE SONO DA USARE SI DEVONO USARE SE Nò è QUASI SICURO KE IL CAVALLO TI PRENDE X SCEMO.

ANKE IO LI UO AL MANEGGIO MA SOLO X I CAVALLI + SCEMI LI TOLGO, SE BISOGNA USARLI BISOGNA FARLO E BASTA!!!

• 1 decennio fa

allora, gli speroni vanno messi con la fibietta all'esterno. ad esempio piede destro, fibbia a destra... poi attenta anche allo sperone vero e proprio: la punta deve andare all'ingiù, se no fai male al pony... comunque chiedi al tuo istruttore di mostrarti come si mettono così stai tranquilla.. ciao!

• Sharmy
    Lv 5
    1 decennio fa

non è una domanda stupida....è normale avere dei dubbi simili le prime volte che si fanno queste cose....

ti dico che un modo per riconoscere il destro dal sinistro è ricordarsi che l'allacciatura dello sperone è SEMPRE esterna!quindi tu devi ritrovarti con il laccetto a destra,sullo sperone destro,e viceverso.mai verso l'interno.questa è una piccola regola efficace che a me ha aiutato molto.:-)

• Anonimo
    1 decennio fa

si mettono, lasciando la fibia, verso l'esterno, e la rimanenza del laccio, deve andare verso l'esterno...per il tipo di speroni, chiedi al tuo istruttore, xè, io nn conosco, la "forza" delle tue gambe !!!! per la posizione, "-alta-bassa-", ti aggiusterà il tuo istruttore !!!

• 1 decennio fa

ma dove hai imparato a scrivere?

***** on si capisce niente,uno ci arriva solo usando la fantasia a capire quello che hai scritto!!!

Altre domande? Fai una domanda e ottieni le risposte che cerchi.